Atmosfera

L’inquinamento ha contribuito alla morte di una bambina di 9 anni: sentenza storica nel Regno Unito

Per la prima volta un medico legale ha certificato il ruolo dell'inquinamento nel decesso di una persona

Che l’inquinamento sia responsabile di un numero spaventoso di morti è cosa nota, ma è la prima volta che un medico legale certifica ufficialmente il «contributo materiale» della cattiva qualità dell’aria per un decesso.
Con la perizia del medico legale Philip Barlow, dal Regno Unito è giunta una sentenza storica che, dopo una lunga battaglia legale che si è protratta per 7 anni, ha riconosciuto ufficialmente il ruolo dell’inquinamento nella morte di una persona.

La vittima aveva appena 9 anni: Ella Adoo-Kissi-Debrah ha perso la vita nel febbraio del 2013 per una grave forma d’asma. Dopo che il referto del primo coroner aveva classificato come “morte per cause naturali” il decesso della piccola, ha avuto inizio la lotta della madre Rosamund per il riconoscimento dell’impatto dell’inquinamento. Riconoscimento che è finalmente giunto ieri, quando il secondo coroner ha decretato che la piccola «Ella è morta per l’asma aggravata dall’esposizione a un eccessivo inquinamento dell’aria». In particolare, a influire sulla salute della bambina è stato il biossido di azoto, presente a livelli molto elevati nella zona in cui viveva Ella, ovvero nei pressi della South circular, un’arteria particolarmente trafficata di Londra. Il risultato è arrivato anche grazie all’apporto di Stephen Holgate, specialista inglese che già nel 2018 aveva denunciato un «legame impressionante» tra le crisi asmatiche di Ella e i picchi dell’inquinamento registrati nei pressi della sua casa.

Dopo la tragedia la madre ha lottato con una lunga trafila di ricorsi anche con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui rischi legati all’inquinamento, di cui ci preoccupiamo sempre troppo poco.

Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha detto che questo rappresenta un momento cruciale e deve rappresentare un punto di svolta. «L’inquinamento atmosferico tossico – ha sottolineato su Twitter – è una crisi che riguarda la salute pubblica».

Leggi anche:

Inquinamento alle stelle in Campania: PM10 quasi triplo rispetto al limite. I dati

Inquinamento, l’Italia condannata dalla Corte di Giustizia Ue

Ridurre la mobilità per tutelare salute e ambiente. Le domande che dobbiamo iniziare a farci

Il costo dell’inquinamento è alto anche per le nostre tasche: 5 città italiane tra le 10 europee con la spesa più elevata

L’inquinamento uccide, anche i neonati: nel 2019 ne sono morti quasi 500.000

Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

1 giorno ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

1 giorno ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

2 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

2 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

3 giorni ago