Copertina Meteo

Oggi tempo meno instabile, ma insiste qualche pioggia: le zone coinvolte

L'instabilità si attenua sull'Italia e le temperature iniziano a riportarsi su valori più in linea con il periodo

La scena meteo oggi si presenta meno instabile rispetto ai giorni precedenti, seppur con qualche isolata pioggia ancora possibile. Il clima, che finora è stato più fresco rispetto al periodo, inizia via via a farsi più mite con il primo moderato rialzo termico che domani sarà più marcato al Sud e in Sicilia. Sempre nella giornata di mercoledì una debole perturbazione transiterà su alcuni settori del Nord e in Toscana.

Meteo per le prossime ore: si attenua l’instabilità e le temperature aumentano fino a valori pomeridiani che tendono a riavvicinarsi alle medie stagionali

Nuvolosità variabile su tutto il Paese, con schiarite che a tratti saranno anche ampie, specie in Val Padana e lungo le coste del Centrosud. Al mattino saranno possibili alcune piogge isolate nelle zone interne della Campania e sul settore tirrenico della Calabria; in giornata si potranno osservare brevi e locali episodi di instabilità con possibili rovesci o temporali sull’Appennino settentrionale, lungo le Prealpi centro orientali e nelle zone interne del Centro-Sud peninsulare.

Temperature in aumento con massime pomeridiane che tendono a riavvicinarsi alle medie stagionali, per lo più comprese tra 16 e punte di 18-19 gradi. Venti per lo più deboli con locali rinforzi di Libeccio sul Ligure e da ovest sulla Sicilia meridionale. Mari: mossi il Tirreno orientale e meridionale, il Canale di Sicilia, localmente anche il Ligure, il Canale di Sardegna e il basso Adriatico; in prevalenza poco mossi tutti gli altri bacini.

Meteo per domani, mercoledì 21 aprile: nuova perturbazione (n.8) sull’Italia con piogge in diverse regioni; clima sempre più mite al Sud e nelle Isole

Nuvolosità sparsa con parziali schiarite possibili su medio e basso Adriatico, Calabria e Sicilia. Prevarranno invece le nuvole sul resto d’Italia. Fin dal mattino locali precipitazioni possibili tra la Liguria e l’alta Toscana, all’estremo Nordovest e lungo la fascia prealpina con limite della neve oltre i 1600 m circa. Nel pomeriggio qualche pioggia anche nel nord della Sardegna e nel resto del Nordovest, fase instabile con possibili rovesci o temporali tra l’alto Veneto e il Friuli. In serata locali piogge possibili nella fascia tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia e Toscana.
Temperature minime per lo più in aumento, massime in lieve calo al Nordovest e in Toscana, in aumento al Sud e nelle Isole.
Venti meridionali in intensificazione con Scirocco anche moderato su Tirreno e nei canali delle Isole.
Mari: fino a molto mosso il Canale di Sicilia, mossi quelli di Sardegna e d’Otranto e il Tirreno centro-occidentale, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.
Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Cambiamenti climatici e foreste: non tutte le specie di alberi ce la faranno a resistere

Una ricerca effettuata in sinergia dalle Università di Vienna e di Monaco, pubblicata sulla rivista…

15 ore ago

Europa: decessi legati al caldo in aumento dell’11% in 30 anni

Un nuovo rapporto pubblicato sulla rivista Lancet rivela dati preoccupanti legati agli effetti della crisi…

20 ore ago

Forte Maltempo mercoledì 15: rischio di piogge intense e nubifragi anche a Milano

Le condizioni meteo stanno per peggiorare significativamente sulle regioni del Nord Italia che mercoledì 15…

20 ore ago

In Islanda il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo

Il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo "Mammoth" è diventato operativo in…

21 ore ago

Brasile, piogge torrenziali nelle zone alluvionate: è massima allerta

Il bilancio delle vittime delle alluvioni che hanno colpito nei giorni scorsi lo Stato brasiliano…

2 giorni ago

La CO2 ha fatto un balzo record in 12 mesi: i dati

La CO2 in atmosfera ha visto il più grande balzo mai registrato: la concentrazione media…

2 giorni ago