Copertina Meteo

Rischio maltempo ancora per qualche giorno, ma si intravede una svolta

Sia oggi che domani su parte del Centro-Sud e in Sicilia saranno ancora possibili piogge e temporali mentre al Centro-Nord migliora

Dopo il forte maltempo che ieri ha interessato soprattutto la Sicilia, oggi e domani persisterà una locale instabilità sulle Isole e al Centro-Sud, con altri temporali causati da una debole circolazione di bassa pressione che rimane perlopiù stabile sul Mediterraneo centrale (a questo link l’allerta meteo). Al Nord, invece, i suoi effetti andranno attenuandosi già da oggi con un parziale miglioramento del tempo. Nell’ultima parte di settimana sulle regioni settentrionali inizierà ad avanzare un campo di alta pressione centrata sulla Francia che successivamente, tra venerdì e sabato, si estenderà gradualmente anche al Sud. Ne conseguirà un generale miglioramento del tempo, ma con conseguente formazione di nebbie sulla Val Padana e sull’alto Adriatico.

WEEKEND con tempo in miglioramento, poi IRRUZIONE FREDDA

Meteo per le prossime ore: ancora maltempo al Sud e in Sicilia, tempo in miglioramento al Centro-Nord; clima ancora mite

Parziale miglioramento del tempo sulle regioni del Centro-Nord dove la giornata sarà ancora in prevalenza molto nuvolosa ma in generale con scarse piogge: da segnalare qualche breve episodio isolato sull’estremo Nordest, nelle Marche settentrionali, rovesci occasionali su Lazio e Molise. Al Sud e sulle isole maggiori cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con tempo ancora localmente instabile con rovesci e temporali soprattutto sui settori ionici della Calabria; qualche breve rovescio isolato anche nell’est della Sardegna, su Sicilia, Campania e nord della Puglia.

Temperature: massime in rialzo in Emilia e sulle regioni centrali, senza grandi variazioni altrove; i valori in generale saranno leggermente superiori alle medie stagionali.
Venti in prevalenza deboli. Locali rinforzi di Scirocco su mare Ionio e Canale d’Otranto.
Mari: poco mossi Ligure, medio a e alto Adriatico, Canale di Sardegna; in prevalenza mossi i restanti bacini.

Meteo per domani, giovedì 18 novembre: qualche pioggia al Centro-Sud e in Sicilia

Schiarite sulle Alpi occidentali, le vicine aree pedemontane, sul Ponente ligure e, in giornata, anche sulle regioni centrali tirreniche, specie lungo le coste. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole, più compatte e insistenti lungo il versante adriatico, più irregolari altrove. Saranno possibili precipitazioni sparse e intermittenti sulle regioni centrali adriatiche, specie nelle Marche e al Sud, in particolare in Puglia; brevi rovesci isolati sul nord della Sicilia, in Campania e sulla Calabria. All’alba possibile presenza di nebbie o strati molto bassi sulla pianura padana occidentale.

Temperature senza variazioni significative, con valori in generale leggermente al di sopra della norma; in Toscana, Lazio, regioni meridionali e Isole punte massime fino a 18-20°C.
Venti deboli o localmente moderati settentrionali al Centro-Nord e in Sardegna, meridionali fra alto Ionio e basso Adriatico.
Mari: mossi o molto mossi medio-basso Adriatico, Ionio e mari intorno alle Isole; per lo più poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Inquinamento aria, Italia prima in Europa per morti da diossido di azoto (NO2)

L’estinzione corre a un ritmo 1000 volte superiore al tasso naturale: i dati

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

1 giorno ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

1 giorno ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

2 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

2 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

3 giorni ago