Copertina Meteo

Maltempo fino a domenica: fase critica per piogge, vento e neve abbondante

Accumuli di pioggia ingenti soprattutto al Nord-Est, dove in quota sulle Alpi potrebbero accumularsi in pochi giorni anche 2 metri di neve fresca

Una nuova pesante ondata di maltempo sta investendo l’Italia in questa parte finale della settimana, a carico di una nuova perturbazione nord atlantica (la numero 2 del mese), che interesserà tutte le nostre regioni: tra oggi e domani quelle settentrionali, le centrali tirreniche e la Sardegna; tra la fine di sabato e la giornata di domenica toccherà anche al Sud e ancora al Centro e al Nord-Est.

Le precipitazioni potranno rivelarsi in alcuni casi molto intense e insistenti, anche sotto forma di rovesci e temporali sulle regioni centro-meridionali e all’estremo Nord-Est, con il rischio di locali nubifragi.

La neve cadrà particolarmente abbondante in tutto il settore alpino, con accumuli eccezionali entro la fine di domenica, fino anche a 2 metri in quota nel settore centro-orientale. In val padana torna la neve nella giornata odierna nel settore occidentale: in particolare su Piemonte, entroterra ligure centro-occidentale ed estremo ovest Lombardia, con accumuli localmente significativi al suolo.

Come se non bastasse, la ventilazione si intensificherà ovunque, con raffiche di Scirocco fino a burrascose, mari di conseguenza fino a molto agitati e con l’acqua alta a Venezia. Nessun miglioramento definitivo in vista per il ponte dell’Immacolata: altre perturbazioni potrebbero raggiungere l’Italia, in un contesto climatico che al Nord resterà invernale.

Oggi fenomeni intensi, con neve fino in pianura al Nord-Ovest

Su regioni di Nord-Ovest e, dal pomeriggio, anche su Triveneto, Emilia occidentale, Toscana e Sardegna, tempo perturbato con precipitazioni diffuse, da moderate a localmente forti. Nel nord-ovest della Toscana rovesci e temporali localmente intensi. Nelle Alpi e nell’entroterra ligure centro-occidentale (Savonese in particolare) nevicate abbondanti fino a fondovalle.

Neve fino in pianura su Piemonte ed estremo ovest Lombardia (specie nel Varesotto) con quota neve in leggero rialzo nel corso del pomeriggio e soprattutto dalla sera (200-400 m), quando i fenomeni tenderanno ad attenuarsi, per poi esaurirsi nella notte.

Dal pomeriggio piogge a carattere più isolato anche su Lazio, nord della Campania e, dalla sera, in Umbria. Ultime precipitazioni in esaurimento questa mattina nel sud della Puglia. In giornata tempo a tratti soleggiato all’estremo sud e sulla Sicilia.

Temperature massime intorno o poco sopra lo zero sulle pianure di Nord-Ovest; in rialzo all’estremo Nord-Est, al Centro, su Campania, Sicilia e Sardegna. Clima mite al Sud e sulle Isole. Venti: meridionali, da moderati a forti sui mari di ponente e sull’Adriatico settentrionale; raffiche fino a molto forti o burrascose (70-80 Km/h) tra il Ligure meridionale e il Tirreno settentrionale, dalla sera anche sull’alto Adriatico. Mari: generalmente mossi, fino a molto mossi l’Adriatico al largo, il Tirreno occidentale, i Canali delle Isole; agitati l’alto Tirreno, il mare di Corsica e il mar Ligure; possibili mareggiate sulle coste della Liguria di levante. Acqua alta nella laguna veneta.

Sabato piogge insistenti e abbondanti al Nord-Est

Giornata abbastanza soleggiata con cielo da poco a parzialmente nuvoloso su medio Adriatico, nord della Puglia e versante tirrenico di Calabria e Sicilia; cielo da nuvoloso o coperto nel resto d’Italia. Al Nord precipitazioni soprattutto a ridosso delle Alpi orientali e vicine pianure, sull’est della Lombardia, nel Levante ligure e in Emilia, tempo asciutto invece all’estremo Nord-Ovest. Quantitativi di pioggia particolarmente abbondanti tra alto Veneto e Friuli con fenomeni in ulteriore intensificazione e insistenti nella seconda parte della giornata.

Nevicate nelle Alpi, intense e con accumuli abbondanti in quelle centro-orientali con limite fino a 800-1200 metri, più elevato (fino a 1500 m) lungo le Prealpi orientali e in Carnia; neve inizialmente fino a 500-600 metri in Ossola e sull’Appennino ligure.

Tempo instabile con numerosi rovesci o temporali, più diffusi nella seconda parte della giornata, su Sardegna, Toscana, e Lazio con piogge più deboli e isolate fino all’Umbria e al nord della Campania. Verso sera sviluppo di rovesci o temporali in Sicilia e nel settore ionico.

Temperature minime per lo più in rialzo, massime in calo nel settore ligure e in Sardegna, in aumento invece al Nord-Est, al Centro-Sud e in Sicilia dove affluirà aria più mite sospinta da venti meridionali molto forti. Lo Scirocco soffierà con raffiche anche di burrasca sul Tirreno e l’Adriatico con condizioni favorevoli all’acqua alta nella laguna veneta. Mari: fino a molto agitati l’alto Adriatico e il Tirreno centrale, da molto mossi ad agitati tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

Nel weekend codice arancione a Venezia per l’acqua alta

Spagna, tempesta in Galizia con onde di 9 metri: è allerta rossa

Neve fino in città oggi al Nord-Ovest: la situazione [FOTO e VIDEO]

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

9 ore ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

2 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

1 settimana ago