Primo Piano Meteo

Ponte dell’Immacolata a rischio pioggia: la tendenza meteo

Le condizioni meteo continueranno ad essere perturbate anche settimana prossima

Per l’Italia nessuna fase stabile all’orizzonte dal punto di vista meteo: nel Ponte dell’Immacolata il maltempo, dopo una parziale attenuazione prevista lunedì, tornerà ad interessare diversi settori del nostro Paese.

Domenica 6 dicembre piogge e temporali al Centro-Sud

Maltempo in gran parte del Centro-Sud, con piogge e temporali più intensi al Sud; piogge moderate e locali rovesci e temporali fino al pomeriggio anche su bassa Toscana e Lazio; fenomeni meno diffusi nel resto del Centro, in Sardegna e nell’ovest della Sicilia. Tempo asciutto al Nord-Ovest con la possibilità di schiarite anche ampie tra Alpi occidentali e il Piemonte. Precipitazioni in graduale esaurimento anche su est della Lombardia, Emilia Romagna.

Fenomeni ancora insistenti invece al Nord-Est, e fino a moderati tra alto Veneto, Friuli e il settore orientale del Trentino Alto Adige. Limite della neve sulle Alpi orientali oltre i 1000/1500 metri, con altri accumuli importanti di neve fresca. In serata pausa dalle piogge sulle regioni del Centro, residui locali rovesci al Sud e nelle Isole, con possibili temporali nel Salento, nell’ovest della Sardegna e della Sicilia. Nella notte torna un po’ di instabilità lungo il Tirreno.

Temperature minime perlopiù in calo al Nord, in Toscana e Sardegna; massime in calo sull’alto Adriatico, al Centro-Sud e in Sicilia. Venti ancora intensi di Scirocco su medio-basso Adriatico e Ionio, altrove i venti diventeranno occidentali e fino a moderati su Tirreno e sulle Isole. Mari: fino a molto agitati l’alto Ionio e il canale d’Otranto.

Lunedì 7 dicembre piogge sparse, ma meno insistenti

L’intensa perturbazione tenderà ad allontanarsi dall’Italia nel corso della notte tra domenica e lunedì. Ciò però non significa che tornerà il bel tempo: lunedì saranno infatti possibili nuove piogge a causa dell’arrivo di una massa di aria instabile, umida e fredda.

In particolare la giornata di lunedì sarà nuvolosa su gran parte del Paese, salvo sulle regioni di Nord-Est, su quelle Adriatiche e dell’estremo Sud. Deboli piogge interesseranno al mattino il basso Piemonte, la Liguria di Levante, l’Emilia, la Toscana, mentre su basso Lazio, Campania e Sardegna occidentale sono previsti rovesci sparsi. Potrà cadere ancora della neve sull’Appennino settentrionale fino a 700 metri di quota.

Nel corso del pomeriggio piogge interesseranno anche Lombardia occidentale, Piemonte orientale, il Veneto e la Romagna, con l’interessamento del Friuli in serata, il Lazio, la Toscana, l’Umbria, la Sicilia occidentale e i settori del basso Tirreno. La sera le condizioni tenderanno a peggiorare di nuovo a partire dalla Sardegna occidentale. Le temperature minime saranno in lieve calo quasi ovunque, mentre i valori massimi subiranno un calo al Nord-Ovest e al Sud.

Nuovo peggioramento meteo in arrivo per la Festa dell’Immacolata

Una nuova perturbazione (la numero 3 di dicembre) raggiungerà l’Italia proprio nel giorno della Fesa dell’Immacolata. La perturbazione darà origine ad un vortice ciclonico che investirà il nostro Paese ad iniziare dalla Sardegna, e martedì 8 coinvolgerà con una nuova fase di maltempo molte regioni del Centro-Nord e la Campania. In questa fase tornerà anche la neve fino a quote basse, specie sul Piemonte meridionale e sull’Appennino settentrionale.

Leggi anche:

Spagna, tempesta in Galizia con onde di 9 metri: è allerta rossa

Nel weekend codice arancione a Venezia per l’acqua alta

Sovrappopolazione, risorse e clima: siamo troppi? O siamo in troppi a consumare troppo?

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Il piano d’azione sul clima del governo britannico è illegale: lo ha stabilito l’Alta Corte di Giustizia

Il governo del Regno Unito è stato sconfitto in tribunale per non aver fatto abbastanza…

13 ore ago

I Paesi a medio reddito detengono il 75% di tutte le opportunità di mitigazione del clima

Un nuovo rapporto della Banca Mondiale denominato “Recipe for a Livable Planet” descrive il modo…

13 ore ago

Brasile, la peggiore alluvione degli ultimi 80 anni: vittime e danni

Il Brasile sta affrontando ore drammatiche a causa di piogge incessanti che hanno determinato alluvioni…

1 giorno ago

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

2 giorni ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

3 giorni ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

4 giorni ago