Meteo

Maltempo intenso in arrivo, sta per formarsi un vortice ciclonico: gli effetti

Le correnti gelide in arrivo sull'Italia daranno origine a un vortice ciclonico che nei prossimi giorni provocherà un'intensa fase di maltempo

È una settimana decisamente movimentata dal punto di vista meteo, e dopo essersi aperta con una forte ondata di freddo vedrà l’arrivo su molte regioni anche di una intensa fase di maltempo.

In particolare, ci rivelano i meteorologi di Meteo Expert, il maltempo sarà intenso soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Il responsabile sarà un vortice ciclonico che si formerà a partire da mercoledì tra l’Africa settentrionale e la Sicilia, provocato a sua volta dall’aria gelida che, in arrivo in questi giorni dalla Russia, sta dando inizio proprio in queste ore a una forte ondata di freddo.

Meteo, freddo invernale con neve e rischio gelate: le zone più colpite [VIDEO]

Tra mercoledì e giovedì si prevede una fase di maltempo diffuso, a tratti anche intenso, soprattutto al Centro-Sud, che sarà spazzato da venti forti, molte piogge e neve fino a quote relativamente basse. Le regioni settentrionali saranno solo lambite dall’intensa perturbazione, i cui effetti si faranno sentire per lo più sull’Emilia Romagna nella giornata di giovedì.

Quella di mercoledì sarà una giornata di maltempo diffuso in Sicilia e Calabria con piogge, locali temporali e neve sui rilievi oltre 800-1100 metri; a fine giornata il maltempo si estenderà anche a Basilicata e Puglia. Il cielo sarà molto nuvoloso anche su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, con precipitazioni da deboli a localmente moderate; la neve raggiungerà anche quote molto basse: addirittura al mattino non si esclude la possibilità di neve fino in pianura e, a tratti, lungo le coste.
Nuvolosità variabile nel resto d’Italia con qualche pioggia in Sardegna (neve intorno ai 600-700 metri) e deboli nevicate fino a quote di 400-600 metri lungo la fascia Alpina.  In tutto il Paese sarà una giornata fredda e ventosa: al mattino attese deboli gelate al Centro-Nord e a metà giornata le temperature saranno in generale al di sotto delle medie stagionali, con freddo intenso soprattutto nelle regioni centro-settentrionali. Soffieranno venti forti o burrascosi orientali tra Ionio, Tirreno meridionale e Sicilia; venti da moderati a tesi da est o nord-est in Val Padana e nel resto del Centro-Sud.

Giovedì il maltempo si propagherà alle restanti regioni centro-meridionali e all’Emilia Romagna, con neve a quote collinari sull’Appennino emiliano. Neve in arrivo sull’Appennino: a quote intorno a 500-800 metri tra Romagna e regioni centrali, intorno a 900-1300 metri sui rilievi del Sud e della Sicilia.
Attenzione ai venti: saranno giornate molto ventose per freddi venti nord-orientali sul settore adriatico, mentre al Sud si attiveranno correnti più miti meridionali. Il clima sarà ancora di stampo invernale al Centro-Nord, mentre al Sud i valori saranno in rialzo per effetto dei venti meridionali. 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

10 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

5 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago