Meteo

Meteo: scopriamo insieme come inizierà il 2020

Da martedì si profila un nuovo cambio di rotta delle condizioni meteo. Alta pressione e clima mite

Aria gelida proveniente dalla Russia, continua ad affluire sull’Italia, in particolare sul versante Adriatico e nelle regioni meridionali. Fino a domani le temperature si manterranno sotto le medie stagionali ma poi si cambia musica.

L’ultimo giorno del 2019 avremo prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso: solo sulla Sicilia orientale, al mattino, ancora nuvole e qualche piovasco. Le temperature saranno in sensibile rialzo, con massime al di sopra della norma al Nord, in Toscana e Umbria. Moderati venti di Tramontana al Sud. La notte che ci porterà nel 2020 vedrà tempo stabile su tutta l’Italia; attenzione solo alla locale formazione di nebbia in Pianura Padana e lungo la valle dell’Arno. La ventilazione sarà debole e le temperature non particolarmente fredde. La giornata di Capodanno sarà di tempo soleggiato su quasi tutta l’Italia. Al mattino attenzione a qualche banco di nebbia sulle pianure del Nord, più insistente sul basso Piemonte, nebbia che tornerà a presentarsi nella notte successiva più diffusa e più fitta. Venti deboli al Centro-Nord, moderati settentrionali al Sud e sulle Isole con ancora qualche rinforzo sul Salento e nell’alto Ionio. Temperature in ulteriore aumento, soprattutto nei valori minimi. Anche nelle giornate successive dell’inizio del nuovo anno prevarranno condizioni di tempo stabile con nuvolosità scarsa o del tutto assente e nebbie sulle pianure del Nord (probabilmente più fitte e insistenti sulla pianura padana-orientale). Le temperature si riporteranno ovunque sopra le medie stagionali, in particolare in montagna e nelle zone collinari. Si potrebbero registrare temperature dai 4 agli 8 gradi al di sopra della norma, con l’anomalia più forte nel settore alpino.

 

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Recent Posts

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

2 ore ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

1 giorno ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

3 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

4 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

4 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

6 giorni ago