Notizie Italia

Meteo: migliora il tempo al Sud! Tra venerdì e il weekend pioggia e neve

In questo primo giorno di dicembre l'intensa perturbazione n.10 si allontana favorendo un graduale e temporaneo miglioramento

Il contesto meteo di questo primo giorno di dicembre vede il definitivo allontanamento dell’intensa perturbazione numero 10 – responsabile ieri (mercoledì) di un forte maltempo sull’alta Calabria ionica con accumuli di pioggia ben oltre i 100 l/m², in alcuni casi anche oltre i 200-, con progressivo miglioramento del tempo. L’Italia rimane comunque sotto l’influenza di una circolazione depressionaria: tra la fine della giornata odierna (giovedì 1 dicembre) e il weekend una nuova perturbazione (la n.1 del mese) porterà piogge in molte regioni (soprattutto sabato) e un po’ di neve sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale. Al Centro-Sud le intense correnti sciroccali faranno affluire aria più mite che domenica si propagherà anche sul Nord.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Ampie schiarite sul Nord-Ovest, lungo la fascia tirrenica e nel sud della Sicilia. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto dell’Italia. Al mattino residue piogge isolate sulla Puglia centro-meridionale, in Basilicata e sul nordest della Calabria. Piogge isolate nell’estremo sud della Sardegna. Nel pomeriggio le piogge al Sud si esauriscono; brevi rovesci isolati nel sud della Sardegna. In serata nuvole in intensificazione sul Nordest con deboli precipitazioni isolate su Friuli e Veneto, nevose sopra 800-1000 m.

Temperature massime quasi ovunque in leggero rialzo, eccetto sulla Sardegna e sul medio Tirreno.
Venti deboli nelle Alpi e sulla pianura padana; da deboli a moderati settentrionali sul resto del Paese, in attenuazione nel corso della giornata.
Mari: poco mossi Mar Ligure orientale e Tirreno sotto costa; mossi i restanti bacini, fino a localmente molto mosso lo Ionio.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, venerdì 2 dicembre

Il cielo si presenterà nuvoloso sulla maggior parte delle regioni. Al mattino qualche pioggia isolata possibile sulla Sardegna nordorientale; leggere nevicate sulle Alpi nordorientali sopra 800 m circa. Nel pomeriggio sporadiche nevicate nelle Alpi centrali, piogge sparse nel Lazio, sull’estremo nord della Campania e sulla bassa Toscana; occasionali sulla Sicilia meridionale. In serata deboli piogge si estendono verso Umbria, Romagna, Marche, Abruzzo; qualche piovasco anche nell’est della Sicilia; precipitazioni isolate molto deboli su Piemonte, Friuli, Lombardia nordoccidentale.

Temperature minime in rialzo al Nord, in calo al Sud; massime in leggero calo al Nord, in aumento sulle regioni meridionali e in Sardegna.
Venti sulle isole maggiori, sui mari circostanti e sul mar Tirreno da deboli a moderati sud orientali; in prevalenza deboli altrove. Dalla sera si intensifica la tramontana in Liguria e lo scirocco sul mare Ionio.
Mari: in generale poco mossi al mattino; nel corso del giorno moto ondoso in aumento nei mari di ponente, fino a molto mossi nel Ligure occidentale, nel canale di Sicilia e sul Tirreno ad est della Sardegna.

Le previsioni per sabato 3 dicembre

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con qualche schiarita sulle isole e sulla Calabria tirrenica. Al mattino rovesci sparsi sui settori ionici del Sud, piogge sparse sulle regioni centrali tirreniche; piogge sparse sul Piemonte, in Liguria e sulla valle padana, più probabili in Emilia Romagna. Sul Piemonte meridionale neve fino a 600-700 m.
Dal pomeriggio precipitazioni su gran parte del Nord, ma meno probabili sul settore delle Alpi centrali, nevose sopra 700 m nel Cuneese, sopra 1000-1300 m altrove; ancora qualche rovescio sulle fasce tirreniche del Centro e in Campania; rovesci isolati sulla Puglia meridionale, sul nordest della Sicilia, sulla Calabria ionica.

Temperature in calo sul Piemonte; altrove per lo più in aumento, soprattutto nei valori minimi sulle regioni centro meridionali.
Venti intensi di Tramontana in Liguria, da tesi a forti di Scirocco sul mar Tirreno, sulla Sicilia, sul mare Ionio, nel Canale di Sicilia e sul Salento.
Mari: molto mossi o agitati mar Ligure, Tirreno, Ionio e canale di Sicilia; molto mosso l’Adriatico meridionale; da poco mossi a mossi gli altri bacini.

Le notizie di IconaClima:

“Lascia il segno con un albero” la campagna di Natale di ZeroCO2 che punta a riforestare il Pianeta

Extinction Rebellion, azione di resistenza civile davanti alla Rai di Milano

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Brasile, la peggiore alluvione degli ultimi 80 anni: vittime e danni

Il Brasile sta affrontando ore drammatiche a causa di piogge incessanti che hanno determinato alluvioni…

1 ora ago

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

6 ore ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

1 giorno ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

3 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

4 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

4 giorni ago