Notizie Mondo

Tempesta Ciaran sull’Europa: massima allerta per maltempo e raffiche di vento fino a 160 km/h

Massima allerta per vento forte e mareggiate tra Spagna e Francia, allerta arancione nel Regno Unito. La tempesta potrebbe seguire una "ciclogenesi esplosiva"

Sull’Europa nord-occidentale sta per arrivare una intensa tempesta, denominata “Ciaran” dal MetOffice, il servizio meteo del Regno Unito: Francia e Spagna hanno diramato un’allerta rossa, mentre il Regno Unito ha diramato l’allerta arancione. Si temono fenomeni intensi, accompagnati da vento con raffiche da uragano.

Tempesta Ciaran: Spagna, Francia e Regno Unito in allerta per raffiche di vento da uragano

La tempesta Ciaran, in arrivo dal nord Atlantico, investirà la costa ovest dell’Europa con venti molto intensi. Si teme che le raffiche potranno superare i 110-120 km/h, con punte persino superiori nelle aree più esposte. I modelli meteo prevedono picchi fino a 140-160 km/h lungo le coste nord-occidentali della Francia e quelle meridionali dell’Inghilterra.

Raffiche di vento della tempesta Ciaran nella notte tra mercoledì 1 e giovedì 2. Fonte TropicalTidbits

Sarà infatti il vento il principale rischio legato a questa tempesta: il servizio meteo francese ha diramato allerta rossa per vento forte sui dipartimenti di Côtes d’Armor, Finistère e la Manica. Diramata allerta rossa per rischio mareggiate in Spagna (Galizia), e fino ad arancione per vento forte in Inghilterra.

La tempesta impatterà sull’Europa tra la fine di mercoledì 1 e la mattinata di giovedì 2. Le onde dell’oceano potrebbero raggiungere gli 8-9 metri lungo la costa nord-ovest di Spagna e Francia.

Le precipitazioni legate alla tempesta inizieranno mercoledì sera in Bretagna e si rafforzeranno rapidamente. Saranno abbastanza durevoli e sufficientemente resistenti con accumuli fino a 30-50 mm in 6 ore, con rischio infatti di nubifragi e inondazioni improvvise. Queste precipitazioni, inoltre, avverranno in un contesto in cui i terreni sono già saturi di acqua.

Anomalia della pressione atmosferica della tempesta Ciaran. Fonte TropicalTidbits

Il centro della tempesta venerdì potrebbe transitare sull’Inghilterra, con una pressione interna di circa 950 hPa: potrebbe essere tra le aree di bassa pressione più profonde ad esser transitate qui in oltre 200 anni. La tempesta potrebbe infatti intensificarsi velocemente in queste ore, subendo quello che in gergo tecnico si chiama “ciclogenesi esplosiva“, ossia un crollo della pressione intera di 24 hPa o oltre in 24 ore, passando da 985 hPa mercoledì a 950 hPa giovedì, proprio quando è previsto il suo arrivo sull’Inghilterra.

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Recent Posts

Brasile, piogge torrenziali nelle zone alluvionate: è massima allerta

Il bilancio delle vittime delle alluvioni che hanno colpito nei giorni scorsi lo Stato brasiliano…

11 ore ago

La CO2 ha fatto un balzo record in 12 mesi: i dati

La CO2 in atmosfera ha visto il più grande balzo mai registrato: la concentrazione media…

15 ore ago

Aurora Boreale: storica tempesta geomagnetica colpisce la Terra

L'aurora boreale ha dato spettacolo durante il weekend su gran parte dell'emisfero settentrionale: le meravigliose…

15 ore ago

America Latina, fame e malattie in aumento dopo siccità, inondazioni e caldo record

L'America Latina è messa a dura sotto diversi aspetti dalla combinazione tra cambiamento climatico ed…

4 giorni ago

Buco dell’Ozono in Antartide, i rischi sul bioma di una maggiore esposizione alle radiazioni UV-B

Il buco dell'ozono, al di là della notizia positiva diffusa dalle Nazioni Unite nel gennaio…

5 giorni ago

Nello Zimbabwe la siccità cancella del 72% il raccolto di mais

La peggiore siccità degli ultimi 40 anni ha ridotto del 72% il raccolto di mais…

5 giorni ago