Primo Piano Meteo

Meteo, nel weekend ondata di severo maltempo

Nevicate eccezionalmente abbondanti sulle Alpi ma anche rischio nubifragi e burrasche di Scirocco

La fase di forte maltempo in arrivo sull’Italia non avrà vita breve ma insisterà per diversi giorni, weekend compreso. Si potranno verificare dunque situazioni potenzialmente critiche, con rischio nubifragi e nevicate eccezionalmente abbondati sulle Alpi.

Sabato a rischio nubifragi

Giornata abbastanza soleggiata su medio Adriatico, nord della Puglia, bassa Campania e nord-ovest della Calabria, al mattino anche nel nord della Sicilia. Cielo da nuvoloso o coperto nel resto d’Italia.
Per il Nord si profila un sabato di maltempo, con precipitazioni soprattutto a ridosso delle Alpi centro-orientali e sulle vicine pianure, su Lombardia e Liguria; fenomeni più scarsi sull’estremo Nord-Ovest, in Emilia e sulle coste venete. Nevicate nelle Alpi, intense e abbondanti in particolare sui centro-orientali: limite fino ai 500-800 metri, più elevato lungo le Prealpi centro-orientali; neve a quote leggermente più basse (fino ai 500-600 metri) sulla Valle d’Aosta, in Piemonte, e nell’entroterra del Ponente Ligure.

Nel corso della giornata sarà alto il rischio di piogge molto abbondanti e locali nubifragi nel nord-ovest della Toscana. Tempo instabile con numerosi rovesci o temporali, più diffusi nella seconda parte della giornata, su Sardegna, Toscana e Lazio. Piogge più deboli e isolate si estenderanno fino all’Umbria e al nord della Campania. Il tempo tenderà a peggiorare di nuovo anche nel centro-sud della Sicilia e nel settore ionico peninsulare, con sviluppo di rovesci o temporali soprattutto dalla sera.

Burrasca di Scirocco e acqua alta a Venezia

Temperature minime per lo più in rialzo, massime in calo nel settore ligure e in Sardegna, in aumento invece al Nord-Est, al Centro-Sud e in Sicilia dove affluirà aria più mite sospinta da venti meridionali molto forti. Lo Scirocco soffierà con raffiche anche di burrasca sul Tirreno e l’Adriatico: queste condizioni saranno ancora favorevoli all’acqua alta nella laguna veneta.

Domenica attenzione a Nordest e settore tirrenico

Domenica dovremo fare i conti con un’altra giornata di maltempo sull’Italia. Le piogge e i rovesci più intensi riguarderanno il Nord-Est e forti temporali interesseranno le regioni centrali tirreniche e la Puglia. Continuerà a cadere la neve in modo molto abbondante sulle Alpi centro-orientali oltre 800-1200 metri di quota. Neve anche sui rilievi appenninici del Centro ma a quote più elevate.
Qualche pioggia o rovesci più isolato sarà possibile anche sui settori occidentali delle Isole maggiori. Le temperature caleranno al Centro-sud mentre saranno in aumento al Nordovest- Attenzione ai venti: Scirocco forte su Ionio e Adriatico e Maestrale intenso sui mari di Ponente, Sicilia e Sardegna.

La fase di maltempo proseguirà anche all’inizio della settimana prossima: in particolare lunedì piogge e rovesci insisteranno al Centro-sud, soprattutto sul settore tirrenico. Al Nord si vivrà una breve tregua dalle piogge, più tangibile sul settore di Nordest.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Trasporto pubblico in Europa: quanto sono soddisfatti i residenti? Roma piange

Il trasporto pubblico in Europa presenta livelli di soddisfazione decisamente diversi tra le città e…

15 ore ago

Clima e salute, gli italiani sono i più esposti al caldo in Europa

A causa dei cambiamenti climatici, quest'estate 2 miliardi di persone hanno dovuto affrontare più di…

17 ore ago

Alluvione in Emilia-Romagna: allerta rossa anche venerdì 20 settembre

Confermata anche per domani, venerdì 20 settembre, l'allerta rossa per criticità idraulica e idrogeologica nelle…

1 giorno ago

Alluvione in Emilia-Romagna. la pioggia di 6 mesi in 48 ore. La situazione

L'Emilia-Romagna è stata di nuovo colpita da una nuova alluvione. Dopo quella del maggio 2023,…

2 giorni ago

Energia solare: crescita oltre le aspettative delle nuove installazioni

Continuano a crescere, perfino oltre le aspettative, le installazioni dei impianti fotovoltaici, sintomo che l'energia…

2 giorni ago

Chi si occuperà di clima ed energia nella nuova Commissione europea

Martedì 17 settembre la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha presentato la…

3 giorni ago