Previsioni

Svolta meteo per l’Epifania: vortice porta pioggia, freddo, vento forte e neve

Tornano piogge, nevicate copiose e clima più freddo: ecco cosa ci aspetta nel weekend dell'Epifania e nei giorni di rientro

L’Epifania si avvicina e, con essa, un cambiamento netto delle condizioni meteo in Italia: un’intensa perturbazione sta per raggiungere la nostra Penisola, dando vita ad un vortice ciclonico che promette un weekend e un rientro dalle vacanze natalizie decisamente movimentato e più freddo. Ecco cosa ci riserva il meteo per i prossimi giorni.

Vortice dell’Epifania: svolta meteo, con pioggia, neve e vento forte

Il giorno dell’Epifania (sabato 6 gennaio) sarà caratterizzato dal passaggio di un’intensa perturbazione che raggiungerà l’Italia il 5 gennaio. Il sistema perturbato darà vita a un profondo vortice ciclonico, causando maltempo diffuso e venti molto forti. Le raffiche potranno raggiungere i 100 km/h nelle zone più esposte. Dopo giornate di relativa calma meteo le Alpi vedranno finalmente il ritorno della neve, con nevicate copiose previste specie tra venerdì 5 e sabato 6.

Il vortice ciclonico influenzerà anche la giornata di domenica 7 gennaio, con condizioni meteo perturbate in gran parte del Paese. Il suo centro si sposterà gradualmente verso sud-est, innescando freddi venti settentrionali che determineranno un forte e diffuso raffreddamento. Le temperature infatti scenderanno sensibilmente sotto le medie stagionali, creando un clima da pieno inverno, specie al Nord e sulle regioni centrali adriatiche.

Le piogge si concentreranno domenica a sud del Po, con fenomeni insistenti e abbondanti soprattutto in Emilia Romagna, nel basso Tirreno e in Sicilia (versante di sud-ovest).

Piogge, neve e vento forte: le previsioni meteo della settimana di rientro

Ad inizio settimana, la tendenza vedrà un aumento del freddo, con la possibilità di neve anche a quote basse. Lunedì 8 gennaio, si prevedono ancora piogge sparse al Sud e nelle Isole, con rovesci e isolati temporali soprattutto sulla Calabria tirrenica e il nord della Sicilia. Scarsi fenomeni sul medio Adriatico, con qualche fiocco di neve anche sotto i 1000 metri. Il vento rimarrà un elemento importante, con un forte Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia, e la Bora estesa fino al nord della Puglia, causando ulteriori raffreddamenti sul medio e alto Adriatico.

Tra martedì 9 e mercoledì 10, si prevedono nuove occasioni per precipitazioni al Centro-Sud e sulle Isole, seppur deboli e isolate. Nelle zone interne del Centro, potrebbero verificarsi spizzichi di neve a quote collinari. Stando alle attuali proiezioni qualche fenomeno molto debole sembra possibile anche tra Valle d’Aosta, ovest e nord del Piemonte e nordovest della Lombardia, con neve possibile fino a quote piuttosto basse.

 

Le previsioni dettagliate su IconaMeteo.it

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Siccità, in Spagna dopo 3 anni a secco tornano piogge preziose

Si attenua l’emergenza siccità in Spagna ed in particolare in Catalogna. Le piogge delle ultime…

4 ore ago

Clima, come si stanno adattando le città europee?

Il clima che cambia rappresenta già una sfida concreta e urgente per l'Europa e soprattutto…

5 ore ago

Nel 2023 le fonti rinnovabili hanno generato il 30% dell’elettricità mondiale

Per la prima volta abbiamo superato il traguardo del 30% di elettricità da fonti rinnovabili…

7 ore ago

Aprile 2024 è stato il più caldo mai registrato a livello globale

Il mese di aprile 2024 è stato il più caldo a livello globale mai registrato,…

7 ore ago

Il piano d’azione sul clima del governo britannico è illegale: lo ha stabilito l’Alta Corte di Giustizia

Il governo del Regno Unito è stato sconfitto in tribunale per non aver fatto abbastanza…

1 giorno ago

I Paesi a medio reddito detengono il 75% di tutte le opportunità di mitigazione del clima

Un nuovo rapporto della Banca Mondiale denominato “Recipe for a Livable Planet” descrive il modo…

1 giorno ago