Primo Piano Meteo

Ad inizio dicembre nuovo maltempo: la tendenza fino al weekend del 4 e 5

Ad inizio dicembre è atteso un nuovo peggioramento meteo sull’Italia, con il ritorno del maltempo a tratti anche intenso. La perturbazione arrivata sull’Italia mercoledì, tra giovedì e venerdì attraverserà il nostro Paese da Nord a Sud, portando piogge e rovesci localmente di forte intensità.

Mercoledì 1 dicembre al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su gran parte del Nord, sulle regioni adriatiche e sui versanti ionici del Sud; nubi in aumento nell’ovest delle isole, sul Levante Ligure e sulle regioni tirreniche, con le prime piogge in Sardegna e tra spezzino e alta ToscanaNel corso della giornata aumento della nuvolosità anche sulle regioni settentrionali e nell’interno del Centro; piogge anche su Lazio e Campania; piogge in generale intensificazione sulle stesse aree in serata e a carattere isolato in Umbria e Friuli Venezia Giulia; deboli nevicate sui rilievi della Valle d’Aosta dai 1000 metri.

Temperature quasi ovunque in aumento, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Venti forti di Libeccio sul Mar Ligure; moderati o tesi occidentali sui restanti mari di ponente; deboli sulla Valpadana, da deboli a moderati occidentali sulle regioni del Centrosud. Mari: molto mossi o agitati il Mar Ligure e il Mare di Sardegna; molto mosso il Tirreno; mossi i bacini meridionali; in prevalenza poco mosso l’Adriatico.

Le piogge giovedì interesseranno le regioni di Nord-Est, l’Emilia Romagna, il Centro e la Sardegna. I fenomeni più intensi sono attesi soprattutto tra Lazio e Campania. Cadrà ancora la neve, fino a 900-1000 metri sulle Alpi orientali. Sulle regioni ioniche e al Nord-Ovest resisteranno schiarite. Le temperature minime saranno in aumento ovunque, mentre le massime subiranno un aumento solo al Sud: al Centro-Nord, specie nelle zone interessate dal maltempo, i valori massimi saranno in calo. La giornata sarà ventosa al Centro-Sud e sulle Isole, per Maestrale in Sardegna e per venti di Libeccio altrove.

Venerdì il tempo risentirà ancora della perturbazione in transito. Sono attese piogge al Sud, in Sicilia e sulle regioni centrali adriatiche, ma i rovesci e temporali interesseranno maggiormente le regioni tirreniche. Altrove il tempo sarà in miglioramento, con cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, Toscana e Sardegna. Le temperature massime saranno in calo sulle regioni adriatiche a causa del rinforzo di venti da nord-est.

Il primo weekend di dicembre vedrà tempo in prevalenza stabile al Nord e sulle regioni centrali Adriatiche con soltanto delle nubi sparse. Nuvolosità più diffusa sul settore tirrenico e sulle Isole, con piogge probabili sabato su Toscana e Sardegna e domenica al Sud. Insisteranno venti intensi in prevalenza di Maestrale sul basso Tirreno e sulle Isole, sabato anche sull’Adriatico. Le temperature ancora inferiori alla media in gran parte d’Italia.

Leggi anche:

NEVE in Sardegna, anche a quote BASSE! Fiocchi anche sul VESUVIO [FOTO]

Maltempo, martedì miglioramento e clima invernale! Gelate al Nord

Emissioni di CO2 in Cina in calo per la prima volta dopo il lockdown

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

5 ore ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

2 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

7 giorni ago