Primo Piano Meteo

Ad inizio dicembre nuovo maltempo: la tendenza fino al weekend del 4 e 5

Ad inizio dicembre è atteso un nuovo peggioramento meteo sull’Italia, con il ritorno del maltempo a tratti anche intenso. La perturbazione arrivata sull’Italia mercoledì, tra giovedì e venerdì attraverserà il nostro Paese da Nord a Sud, portando piogge e rovesci localmente di forte intensità.

Mercoledì 1 dicembre al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su gran parte del Nord, sulle regioni adriatiche e sui versanti ionici del Sud; nubi in aumento nell’ovest delle isole, sul Levante Ligure e sulle regioni tirreniche, con le prime piogge in Sardegna e tra spezzino e alta ToscanaNel corso della giornata aumento della nuvolosità anche sulle regioni settentrionali e nell’interno del Centro; piogge anche su Lazio e Campania; piogge in generale intensificazione sulle stesse aree in serata e a carattere isolato in Umbria e Friuli Venezia Giulia; deboli nevicate sui rilievi della Valle d’Aosta dai 1000 metri.

Temperature quasi ovunque in aumento, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Venti forti di Libeccio sul Mar Ligure; moderati o tesi occidentali sui restanti mari di ponente; deboli sulla Valpadana, da deboli a moderati occidentali sulle regioni del Centrosud. Mari: molto mossi o agitati il Mar Ligure e il Mare di Sardegna; molto mosso il Tirreno; mossi i bacini meridionali; in prevalenza poco mosso l’Adriatico.

Le piogge giovedì interesseranno le regioni di Nord-Est, l’Emilia Romagna, il Centro e la Sardegna. I fenomeni più intensi sono attesi soprattutto tra Lazio e Campania. Cadrà ancora la neve, fino a 900-1000 metri sulle Alpi orientali. Sulle regioni ioniche e al Nord-Ovest resisteranno schiarite. Le temperature minime saranno in aumento ovunque, mentre le massime subiranno un aumento solo al Sud: al Centro-Nord, specie nelle zone interessate dal maltempo, i valori massimi saranno in calo. La giornata sarà ventosa al Centro-Sud e sulle Isole, per Maestrale in Sardegna e per venti di Libeccio altrove.

Venerdì il tempo risentirà ancora della perturbazione in transito. Sono attese piogge al Sud, in Sicilia e sulle regioni centrali adriatiche, ma i rovesci e temporali interesseranno maggiormente le regioni tirreniche. Altrove il tempo sarà in miglioramento, con cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, Toscana e Sardegna. Le temperature massime saranno in calo sulle regioni adriatiche a causa del rinforzo di venti da nord-est.

Il primo weekend di dicembre vedrà tempo in prevalenza stabile al Nord e sulle regioni centrali Adriatiche con soltanto delle nubi sparse. Nuvolosità più diffusa sul settore tirrenico e sulle Isole, con piogge probabili sabato su Toscana e Sardegna e domenica al Sud. Insisteranno venti intensi in prevalenza di Maestrale sul basso Tirreno e sulle Isole, sabato anche sull’Adriatico. Le temperature ancora inferiori alla media in gran parte d’Italia.

Leggi anche:

NEVE in Sardegna, anche a quote BASSE! Fiocchi anche sul VESUVIO [FOTO]

Maltempo, martedì miglioramento e clima invernale! Gelate al Nord

Emissioni di CO2 in Cina in calo per la prima volta dopo il lockdown

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button