Primo Piano Meteo

Fine giugno ROVENTE: caldo e AFA in aumento. Più TEMPORALI sulle Alpi

Ancora giornate di gran caldo sull’Italia. L’anticiclone africano si sta rinforzando nuovamente sull’Italia riproponendo uno scenario meteo molto simile a quello osservato la settimana appena trascorsa: la massa d’aria bollente, infatti, insisterà ancora una volta soprattutto sulla Sicilia e al Sud.

Controlla le temperature in tempo reale: la mappa

Il clima è comunque molto caldo anche nel resto dell’Italia e talora afoso sulle regioni del Nord. In questa situazione le precipitazioni resteranno scarse o del tutto assenti su gran parte del Paese aggravando la siccità in molte regioni. Un’eccezione in questo quadro è costituita dalle aree alpine che sono lambite da una circolazione di aria più fresca e instabile il cui centro è al momento quasi stazionario sul nord ovest della Francia.

 

Meteo Lunedì 28: caldo in aumento e temporali sulle Alpi

Tempo soleggiato sulla maggior parte del Paese. In Sicilia passaggio di banchi nuvolosi ad alta quota. Sui settori alpini, specie quelli del Nord-Ovest, nuvolosità in aumento. Nel corso del giorno aumenterà la probabilità di rovesci e temporali in Valle d’Aosta e sulle Alpi piemontesi, specie nella parte settentrionale della regione; possibili temporali anche sulle Alpi Lombarde occidentali. La sera ancora rovesci in prossimità delle Alpi nord-occidentali e probabili temporali su Alpi e Prealpi lombarde; non si possono escludere brevi episodi temporaleschi sulla pianura lombarda occidentale.

Temperature: il caldo si intensificherà su quasi tutte le regioni e si registrerà un aumento sia nei valori minimi, sia nelle temperature massime.  Valori generale compresi fra 32 e 35 gradi, ma con punte anche superiori nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole; possibili locali picchi prossimi ai 40 gradi in Sicilia e nelle zone interne della Sardegna. Venti: deboli ovunque, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata nelle valli e lungo i litorali. Mari in generale calmi o poco mossi.

Meteo Martedì 29: picchi di 40 gradi in Sicilia, ancora instabile sulle Alpi

Sulle Alpi e lungo le Prealpi, specie sul Nord-Ovest, condizioni di instabilità fin dal mattino, con nubi e possibili rovesci o temporali sparsi; non si escludono locali coinvolgimenti delle vicine pianure, specie sul Nord-Ovest. Nel resto d’Italia tempo più stabile e soleggiato, salvo dei temporanei addensamenti in Liguria e sui rilievi e delle velature a tratti dense in transito su parte del Centro-Sud.

Clima caldo in tutta Italia, ma con temperature in lieve calo su Alpi, Nord-Ovest e regioni centrali tirreniche; massime in lieve aumento, invece, sul versante adriatico e su quello ionico. Valori pomeridiani in generale dai 28 ai 35 gradi, ma con punte anche superiori in Emilia Romagna, interno del Centro, regioni meridionali  e Isole maggiori; possibili locali picchi prossimi ai 40 gradi in Sicilia. Venti in prevalenza deboli a regime di brezza; dalla sera si intensifica il libeccio sul mar Ligure. Mari: in generale calmi o poco mossi; nella seconda parte della giornata moto ondoso in aumento sul Ligure.

Leggi anche:

CALDO eccezionale: registrati 46,6 gradi in CANADA, è record

Ad inizio LUGLIO si torna a respirare: la tendenza

Le notizie di IconaClima:

Il ruolo dei fattori meteorologici nella trasmissione del SARS-CoV-2, nuovi dati

Diesel e benzina, Italia verso uno stop: le tempistiche

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Cambiamenti climatici e foreste: non tutte le specie di alberi ce la faranno a resistere

Una ricerca effettuata in sinergia dalle Università di Vienna e di Monaco, pubblicata sulla rivista…

17 ore ago

Europa: decessi legati al caldo in aumento dell’11% in 30 anni

Un nuovo rapporto pubblicato sulla rivista Lancet rivela dati preoccupanti legati agli effetti della crisi…

22 ore ago

Forte Maltempo mercoledì 15: rischio di piogge intense e nubifragi anche a Milano

Le condizioni meteo stanno per peggiorare significativamente sulle regioni del Nord Italia che mercoledì 15…

22 ore ago

In Islanda il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo

Il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo "Mammoth" è diventato operativo in…

23 ore ago

Brasile, piogge torrenziali nelle zone alluvionate: è massima allerta

Il bilancio delle vittime delle alluvioni che hanno colpito nei giorni scorsi lo Stato brasiliano…

2 giorni ago

La CO2 ha fatto un balzo record in 12 mesi: i dati

La CO2 in atmosfera ha visto il più grande balzo mai registrato: la concentrazione media…

2 giorni ago