Primo Piano Meteo

In settimana Italia divisa: pioggia al Nord e caldo estivo al Sud

Nuove perturbazioni verso le regioni del Nord e temperature anomale in quelle meridionali e in Sicilia

La nuova settimana vedrà grandi contrasti sull’italia: il Nord e parte del Centro saranno alle prese tra lunedì e martedì con piogge a tratti anche intense e con un netto calo termico mentre il clima sarà estivo al Sud e sulla Sicilia con punte vicine addirittura ai 30 gradi. Dopo il transito della decima perturbazione del mese, aprile si chiuderà con l’arrivo di un nuovo sistema perturbato atteso per giovedì 29 che avrà come obiettivo le regioni del Nord. Anche in questo caso si rischiano piogge intense, soprattutto sulle zone pedemontane e in Liguria.

Martedì piovoso al Nord e su parte del Centro

Cielo in prevalenza coperto al Nord e sulla Toscana, con piogge possibili su tutte le regioni, generalmente intermittenti, localmente anche di forte intensità. Limite della neve in leggero calo sulle Alpi, dai 1.800-2.000 metri del settore occidentale fino ai 1.600-1.700 metri di quello orientale.
Nuvolosità variabile nel resto del Centro, al Sud e sulle Isole, a tratti con alcune ampie schiarite, in particolare sulla Sicilia. Nubi a tratti più dense, associate a isolate piogge tra pomeriggio e sera, su Lazio, Umbria e Marche.

Temperature in ulteriore sensibile calo al Nord, dove i valori torneranno con decisione al di sotto della norma; in diminuzione anche nei settori occidentali di Sardegna e Sicilia; ancora elevate all’estremo Sud, con punte intorno ai 25-28 gradi.

Giornata ventosa con venti in rotazione antioraria intorno alla depressione, centrata a ovest della Corsica: soffieranno venti da moderati a tesi di Scirocco tra il basso Adriatico e lo Ionio, orientali nel resto dell’Adriatico e in Val Padana, da nord in Liguria, occidentali in Sardegna e sul Tirreno. Tutti i nostri mari saranno da mossi a molto mossi, fino a localmente agitati il basso Adriatico e il Canale di Sicilia.

Mercoledì atmosfera ancora instabile poi giovedì 29 aprile nuova perturbazione

Mercoledì la pertubazione tenderà ad allontanarsi verso est lasciando comunque alle sue spalle atmosfera ancora un po’ instabile favorevole allo sviluppo di rovesci o temporali nelle zone interne del Centro. Al Nord insisteranno ancora molte nuvole ma con basso rischio di piogge che saranno limitate alle zone montuose.
Temperature in rialzo nei valori massimi sulle regioni settentrionali, stazionarie al Centro-sud sopra la norma al Sud e con un caldo ancora estivo soprattutto in Sicilia.

Nel resto della settimana prosegue un flusso di correnti occidentali che potrà indirizzare altre perturbazioni verso le regioni settentrionali e solo marginalmente al Centro. Per giovedì si profila un nuovo peggioramento sulle regioni settentrionali con nuvolosità anche compatta e piogge che potrebbero essere intense sulle zone prealpine e pedemontane del Nordovest e in Liguria. Nubi sparse anche al Centro, più soleggiato al Sud e in Sicilia.
Si tratterà comunque di un flusso temperato con temperature per lo più in rialzo, salvo cali nelle zone del Nord interessate dalle piogge.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

2 giorni ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

2 giorni ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

3 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

3 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

3 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

4 giorni ago