Primo Piano Meteo

In settimana migliora ma con qualche disturbo: i dettagli

L’evoluzione attesa per la prima parte della prossima settimana resta al momento abbastanza incerta.
Complessivamente si andrà incontro a un temporaneo miglioramento del tempo e a un calo delle temperature, più marcato al Sud dove si interromperà la parentesi di caldo fuori stagione di questi giorni.

Lunedì residua instabilità al Nord

Lunedì nuvolosità variabile su gran parte delle nostre regioni, con un’alternanza di schiarite e annuvolamenti. Le zone di sereno saranno più ampie e durature nel settore alpino, all’estremo Nord-Ovest, sulle regioni centrali e nei settori nord di Campania e Puglia.

Locali e brevi episodi di instabilità, prevalentemente nel pomeriggio, potranno interessare la dorsale appenninica settentrionale, la fascia prealpina centro-orientale, la Carnia e, più occasionalmente, i settori tra le Alpi Marittime e la Liguria di ponente. Dal Nord Africa si farà strada una debole perturbazione, la seconda del mese di maggio. Nel corso della mattinata qualche pioggia raggiungerà dapprima la Sicilia, successivamente anche la Calabria e, più marginalmente, il sud della Sardegna.

Termina il caldo anomalo al Sud

Temperature in generale diminuzione, sia nei valori minimi sia in quelli massimi. Al Sud e sulla Sicilia si interromperà la parentesi di caldo fuori stagione e quasi ovunque i valori si riporteranno più in linea con il periodo, anche leggermente al di sotto della norma al Centro-Nord.
Venti in prevalenza deboli o moderati: di Bora sull’alto Adriatico, di Tramontana sullo Ionio e nel Canale di Sicilia, orientali nel Canale di Sardegna. Saranno da poco mossi a mossi il Mar Ligure, il mare e Canale di Sardegna, il basso Tirreno, il Canale di Sicilia e lo Ionio; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Martedì tempo più stabile ovunque poi deboli sistemi nuvolosi

Da martedì con l’indebolimento dell’alta pressione l’Italia sarà soggetta al transito di deboli sistemi nuvolosi che interesseranno l’estremo Sud e le Isole mentre il Nord Italia sarà lambito dalla coda di perturbazioni in transito sull’Europa centrale: in particolare martedì nuvole e qualche breve rovescio sulle zone alpine e nell’interno della Sardegna. Nuvolosità in transito anche in Sicilia e Calabria. Temperature vicine alla norma stagionale.

Anche nella parte centrale della settimana le condizioni meteo saranno in prevalenza soleggiate in Val Padana, nelle regioni centrali e in gran parte del Sud e della Sardegna mentre ancora una volta i settori prealpini e l’estremo Nordest saranno attraversati da maggiore nuvolosità con la possibilità di qualche rovescio o temporale.
La Sicilia potrà essere soggetta a fasi di instabilità per nuvolosità in arrivo dal Nord-africa.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Brasile, la peggiore alluvione degli ultimi 80 anni: vittime e danni

Il Brasile sta affrontando ore drammatiche a causa di piogge incessanti che hanno determinato alluvioni…

3 ore ago

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

8 ore ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

1 giorno ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

3 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

4 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

4 giorni ago