Primo Piano Meteo

Inizio settimana soleggiato, ma presto torna la pioggia: la tendenza meteo

Tra domenica e l’inizio della prossima settimana (con lunedì 13 primo giorno di scuola per milioni di studenti) le condizioni meteo sull’Italia tenderanno ad essere stabili e soleggiate, salvo qualche residuo fenomeno tra Sicilia ed estremo Sud. Ma già a metà settimana una nuova perturbazione riporterà la pioggia su molte regioni, con rovesci e temporali che tra mercoledì e venerdì interesseranno Nord, Centro e parte del Sud.

Domenica 12 residua instabilità al Sud e in Sicilia

All’estremo Sud residua instabilità con possibili piogge o isolati temporali in prevalenza sui settori ionici fra Salento, Calabria e Sicilia. Nel resto del Paese tempo per lo più soleggiato con qualche velatura in transito al Nord e i consueti addensamenti nelle zone montuose. Non si esclude in giornata qualche isolata pioggia sulle Alpi centro-orientali, specie nei settori più settentrionali.

Temperature massime in rialzo al Sud e Sicilia, senza variazioni di rilievo nel resto d’Italia: valori per lo più tra 25 e 30 gradi ma con possibili locali picchi leggermente superiori in val padana e nelle regioni centrali tirreniche.  Venti settentrionali al Centro-Sud, in prevalenza deboli o al più localmente moderati al Sud e intorno alla Sicilia. Mari: molto mossi Canale di Sicilia e basso Ionio; localmente mossi gli altri mari meridionali e il medio Tirreno; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Tendenza per l’inizio della prossima settimana: lunedì 13 e martedì 14 tempo soleggiato

All’inizio della prossima settimana tornerà a rinforzarsi in maniera più decisa l’alta pressione (anticiclone nord-africano) con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato fatta eccezione per l’estremo Sud che nella giornata di lunedì vedranno ancora una residua instabilità, causa di sporadici rovesci o temporali pomeridiani sui rilievi tra Basilicata, Calabria e Sicilia.

Martedì sarà una giornata all’insegna di prevalenti condizioni di tempo stabile, ma con una tendenza ad un aumento della nuvolosità inizialmente alta e stratificata (velature) a partire dalle zone più occidentali, nubi che successivamente diverranno più compatte sulle Alpi e al Nord-Ovest con la possibilità di isolati e deboli piogge sui rilievi. Le temperature resteranno in generale al di sopra della media, specie sulle regioni centro-settentrionali dove si potranno toccare picchi oltre i 30 gradi.

Nuova perturbazione in arrivo a metà settimana: piogge e temporali diffusi tra mercoledì 15 e venerdì 17

Fra mercoledì e venerdì si prospetta un peggioramento del tempo a causa del transito di una perturbazione (la n.3 di settembre) che andrà ad interessare con piogge e temporali mercoledì soprattutto Alpi e Nord-Ovest, giovedì anche il Nord-Est e il Centro, fino a interessare marginalmente il Sud nella giornata di venerdì.

Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato comunque da correnti calde meridionali che manterranno le temperature comunque al di sopra della media, nonostante i possibili cali in corrispondenza delle zone maggiormente interessate dalle precipitazioni.

Nel corso del successivo fine settimana seguirà un probabile miglioramento del tempo.

Leggi anche:

CHANTHU su Filippine e Taiwan: oltre 10 MILIONI di persone esposte al passaggio del tifone

CALDO, in NORVEGIA e SCOZIA il giorno di settembre più BOLLENTE degli ultimi 100 anni

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

10 ore ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

16 ore ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

17 ore ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

2 giorni ago

Siccità: l’Italia tra i 21 punti critici nel mondo per scarsità idrica

La siccità è un problema sempre più grave ed urgente che attanaglia diverse parti del…

2 giorni ago

Cambiamenti climatici e foreste: non tutte le specie di alberi ce la faranno a resistere

Una ricerca effettuata in sinergia dalle Università di Vienna e di Monaco, pubblicata sulla rivista…

2 giorni ago