Primo Piano Meteo

Lunedì forte maltempo invernale: venti di burrasca e bufere di neve, ecco dove

La seconda perturbazione di gennaio, che domenica raggiungerà l’Italia, darà vita ad un intenso vortice ciclonico che lunedì porterà maltempo invernale al Centro-Sud, con venti di burrasca e bufere di neve sull’Appennino.

Domenica un sistema perturbato in arrivo dall’Europa nordoccidentale darà origine ad un nuovo peggioramento principalmente sulla Romagna e sulle regioni centro meridionali: in particolare, sulle regioni centrali adriatiche e in Romagna la neve potrà scendere fino a quote collinari. Entro lunedì questa perturbazione provocherà la formazione di una circolazione di bassa pressione sul mare Ionio che continuerà a richiamare aria fredda e umida sulle regioni centro-meridionali adriatiche e verso l’Appennino meridionale, dove osserveremo nevicate abbondanti.

Lunedì vortice ciclonico al Centro-Sud: burrasca invernale, con venti forti e bufere di neve

Lunedì il vortice ciclonico, posizionato sulle regioni meridionali, porterà una fase di maltempo a tratti intenso in molte zone del Centro-Sud. Particolarmente interessate dal peggioramento sono le regioni centrali Adriatiche, il Sud e la Sicilia, dove sono attese piogge a tratti intense, nevicate abbondanti e venti molto forti. La neve cadrà fino a circa 500 metri sull’Appennino centrale, specie sul lato adriatico, e a quote superiori al Sud e in Sicilia. Sull’Appennino centrale potrebbero verificarsi delle vere e proprie bufere di neve a causa dei forti venti, che soffieranno con raffiche di burrasca, a 80-100 km/h. In tutto sono attesi accumuli di 30-50 centimetri di neve nell’arco di 24 ore. Su estremo Sud e Sicilia saranno possibili anche rovesci e temporali.

Altrove il tempo sarà più soleggiato, salvo la presenza di un po’ di nuvole sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. In Sardegna non si esclude la possibilità di qualche pioggia. Le temperature resteranno in linea con il periodo, salvo qualche lieve aumento al Nord, e dei cali sulle regioni del Centro-Sud.

Da martedì migliora: la tendenza dei giorni successivi

Il vortice ciclonico martedì si allontanerà dall’Italia, favorendo un miglioramento. Qualche episodio di instabilità potrà interessare ancora Calabria e Sicilia tirrenica. Altrove andrà meglio, con ancora un po’ di nuvole solo su medio Adriatico, Sud e Sicilia. Il clima sarà ancora freddo, nonostante dei lievi aumento al Centro-Nord. Il vento sarà ancora intenso: la ventilazione tenderà a diminuire leggermente: le raffiche di vento potranno raggiungere i 60-80 km/h.

Da mercoledì le condizioni meteo sul nostro Paese saranno condizionate dalla presenza di un anticiclone di blocco sull’Europa occidentale, che impedirà l’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche, e dalla persistenza di correnti fredde da est i cui effetti però saranno scarsi, in termini di pioggia.

Leggi anche:

L’ex ciclone SETH colpisce l’AUSTRALIA con violenti temporali, mareggiate e allagamenti

PERICOLO VALANGHE, venerdì da CODICE ARANCIONE: il bollettino

Estrema ondata di caldo marina al largo di Sydney: ecosistema a rischio

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

1 giorno ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

1 giorno ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

2 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

2 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

3 giorni ago