Primo Piano Meteo

Maltempo protagonista anche settimana prossima: due le perturbazioni in arrivo dalla Spagna

Le condizioni meteo della settimana prossima saranno influenzate dall’arrivo di due perturbazioni dalla Spagna, che porteranno fasi maltempo su gran parte d’Italia. A inizio settimana la parte più attiva della perturbazione n.6 del mese coinvolgerà buona parte del nostro Paese, dove il tempo risulterà localmente anche perturbato. Dopo un martedì di tregua, un’altra fase di maltempo si aprirà da mercoledì 24 per l’arrivo di un vortice di bassa pressione.

Due perturbazioni in arrivo dalla Spagna: lunedì 22 maltempo diffuso, martedì 23 parziale miglioramento

Lunedì 22 cielo nuvoloso su gran parte del Paese, con qualche schiarita sulle regioni adriatiche, al Sud e sulle isole. Al mattino precipitazioni diffuse su Piemonte, Liguria, Lombardia occidentale, localmente intense in Liguria; deboli piogge isolate sulla pianura veneta. Neve sopra 1400 m circa sulle Alpi occidentali. Rovesci isolati in Toscana, sul Lazio e in Campania, specie lungo le coste, rovesci isolati nel Salento, sull’ovest della Sardegna e della Sicilia. Nel pomeriggio insistono le precipitazioni sul Nord-Ovest attenuandosi sul Ponente Ligure; rovesci  e possibili temporali su Toscana, Lazio e Campania, in locale estensione verso le regioni centrali adriatiche, specie sulle Marche la sera. Rovesci o temporali possibili anche sull’ovest della Sicilia.

Temperature minime in generale aumento e piuttosto miti. Massime in lieve calo sulle aree alpine, sul Nordovest e sulle regioni centrali tirreniche. Venti: tesi di libeccio sul mare Ionio e sul Tirreno centro meridionale; moderati da nordest sull’alto Adriatico e da nord sulla Liguria; deboli o al più moderati altrove. Mari; mosso l’alto Adriatico, mossi o molto mossi Ionio e settore centro meridionale del Tirreno; da poco mossi a localmente mossi gli altri bacini.

Martedì 23 in Sicilia e sulle estreme regioni meridionali cielo da poco a parzialmente nuvoloso; qualche schiarita possibili anche in Alto Adige, sulla Toscana e sul Lazio. Il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso sulle restanti regioni. Al mattino precipitazioni sul Piemonte occidentale, nevose sulle Alpi sopra 1000 m circa; qualche pioggia sparsa su Marche ed Emilia Romagna; rovesci isolati in Campania. Nel pomeriggio precipitazioni in attenuazione al Centro Nord, restando più insistenti nel Cuneese e sulla Romagna; rovesci isolati, occasionalmente accompagnati da un temporale, su Campania, Puglia e Basilicata.

Temperature senza grosse variazioni. Venti da moderati a tesi da nord o nordest sull’area dell’Adriatico settentrionale, in Liguria, su Marche e Toscana; per lo più deboli sul resto del Paese. Mari: molto mossi l’Adriatico settentrionale e, al largo, il mar Ligure; mosso il mare di Sardegna; in prevalenza poco mossi gli altri settori.

Mercoledì 24 nuovo vortice di bassa pressione verso l’Italia: porterà maltempo ad iniziare dalla Sardegna e dal Nord-Ovest

Un vortice di bassa pressione in arrivo dalla Spagna mercoledì 24 porterà piogge, rovesci e temporali ad iniziare dalla Sardegna. Nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno anche a Piemonte occidentale e Ponente Ligure. Nel corso della serata e delle notte le piogge raggiungeranno anche la Sicilia.

Nella giornata di giovedì 25 il vortice porterà una nuova fase di maltempo diffuso su gran parte della Penisola: le piogge potrebbero interessare soprattutto la Lombardia e le regioni del Centro-Sud.

Leggi anche:

Eolico offshore, presentati al MiTE 40 progetti per impianti al largo delle coste italiane

Milano al lavoro per gli obiettivi di Cop26: al via la piantagione di oltre 90.000 nuovi alberi con Forestami

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Buco dell’Ozono in Antartide, i rischi sul bioma di una maggiore esposizione alle radiazioni UV-B

Il buco dell'ozono, al di là della notizia positiva diffusa dalle Nazioni Unite nel gennaio…

1 ora ago

Nello Zimbabwe la siccità cancella del 72% il raccolto di mais

La peggiore siccità degli ultimi 40 anni ha ridotto del 72% il raccolto di mais…

3 ore ago

Siccità, in Spagna dopo 3 anni a secco tornano piogge preziose

Si attenua l’emergenza siccità in Spagna ed in particolare in Catalogna. Le piogge delle ultime…

1 giorno ago

Clima, come si stanno adattando le città europee?

Il clima che cambia rappresenta già una sfida concreta e urgente per l'Europa e soprattutto…

1 giorno ago

Nel 2023 le fonti rinnovabili hanno generato il 30% dell’elettricità mondiale

Per la prima volta abbiamo superato il traguardo del 30% di elettricità da fonti rinnovabili…

1 giorno ago

Aprile 2024 è stato il più caldo mai registrato a livello globale

Il mese di aprile 2024 è stato il più caldo a livello globale mai registrato,…

1 giorno ago