Primo Piano Meteo

A fine settembre si spegne il caldo estivo anche al Sud e sulle Isole: la tendenza meteo

Domenica 26 le condizioni meteo divideranno l’Italia, alle prese da un parte con l’Anticiclone Nord-Africano e dall’altra con una nuova perturbazione. Ma a fine settembre potrebbe spegnersi questa fase di caldo ancora estivo sulle regioni meridionali e sulle isole, grazie all’aumento dei venti da nord. Inoltre non si esclude l’arrivo di un’altra perturbazione, proprio a cavallo tra settembre e ottobre.

Lunedì gli ultimi effetti della perturbazione

Sulle regioni del Centro e su quelle dell’estremo Nord-Est nuvolosità variabile e tempo instabile, con il rischio di alcune precipitazioni, anche sotto forma di rovesci o isolati temporali. Al Sud e sulla Sicilia tempo inizialmente soleggiato, ma con nubi in aumento nella seconda parte della giornata: locali rovesci verso sera su alta Campania, nord della Puglia e Trapanese. Al Nord-Ovest e sulla Sardegna nubi in diradamento col passar delle ore e successivo passaggio a tempo in prevalenza soleggiato.

Temperature massime in calo sulla Sardegna e sulle regioni centrali dove restano comunque al di sopra della norma. Prosegue il caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia, con il termometro che potrà ancora superare i 30 gradi, fino a sfiorare i 35 gradi sull’isola. Venti: di Maestrale sulla Sardegna; in prevalenza meridionali sui restanti mari di ponente, sulla Sicilia e sul medio versante tirrenico, da deboli a moderati. Mari: mosso il Tirreno, ad eccezione del settore meridionale est; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Tendenza meteo per la fine di settembre e l’inizio di ottobre

La tendenza successiva mostra un basso grado di affidabilità: tra martedì 28 e mercoledì 29 la perturbazione si allontanerà definitivamente verso est, ma l’atmosfera potrebbe risultare localmente instabile sulle regioni meridionali, in particolare tra Puglia, Basilicata, Calabria e nord-est della Sicilia, con occasione per alcune precipitazioni. Nel resto del Paese tempo buono, nonostante il passaggio di nuvolosità a tratti estesa di tipo medio-alto. Infine, un peggioramento del tempo potrebbe farsi strada tra giovedì 30 settembre e venerdì 1 ottobre a partire dalle regioni settentrionali a causa del passaggio di una nuova perturbazione atlantica.

Dal punto di vista termico, tra martedì e giovedì l’afflusso di aria più temperata atlantica attraverso una tesa ventilazione settentrionale o di maestrale, farà calare le temperature ovunque e metterà fine al caldo fuori stagione al Centro-Sud. I valori previsti tuttavia si manterranno ancora di 2 o 3 gradi al di sopra della norma.

Leggi anche:

Perché non sfruttiamo l’energia dei fulmini?

Vulcano alle Canarie, l’anidride solforosa dell’eruzione del Cumbre Vieja viaggia verso l’Italia

Caldo estivo e SCIROCCO ma domenica tornano i FORTI TEMPORALI: le previsioni

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

2 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

7 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago