Primo Piano Meteo

Meteo weekend: aria più fredda e molta instabilità

Un vortice ciclonico posizionato proprio sull’Italia sta portando fasi di forte maltempo e venti monto intensi. Le condizioni meteo saranno condizionate da questa perturbazione fino al prossimo fine settimana.
Nel weekend le condizioni meteo rimarranno instabili in particolare al Sud e in Sicilia, mentre ovunque continuerà a farsi sentire l’afflusso di correnti piuttosto fredde che determineranno un sensibile abbassamento delle temperature, con valori sotto le medie stagionali.

Sabato molto instabile al Sud e Sicilia

Sabato cielo sereno o poco nuvoloso fin dal mattino al Nordest, in Liguria, sulla Toscana e, al mattino, anche nel Lazio e nel centro-sud della Sicilia.
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso nelle altre regioni, con tempo ancora molto instabile al Sud e in Sicilia, dove è previsto lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi. Nel pomeriggio isolati fenomeni di instabilità anche nel sud della Sardegna e del Lazio. Precipitazioni residue possibili anche tra Romagna e nord delle Marche e in Molise.
In serata tendenza ad una generale attenuazione dei fenomeni.
Clima un po’ freddo per il periodo, con temperature inferiori alla media stagionale in tutto il nostro Paese. Ulteriore calo termico nella notte su domenica.

Venti: a tratti ancora intensi di Bora sull’alto Adriatico, di Grecale sulle regioni centrali, di Tramontana in Liguria e Sardegna e di Maestrale nel Canale di Sicilia; ventoso anche in pianura Padana per venti orientali.
Mari da mossi ad agitati.

Domenica ancora all’insegna del forte vento

Domenica tempo ancora instabile con rovesci e temporali in sviluppo in particolare nelle ore pomeridiane al Sud, su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nuvolosità presente sulle regioni del medio versante adriatico e in Emilia-Romagna. Nel resto del Paese tempo più stabile con spazio anche ad ampie schiarite. Soffieranno ancora intensi venti settentrionali al Centro-sud con un ulteriore calo termico più sensibile sulle regioni adriatiche.
Lunedì ancora all’insegna di freschi venti di Maestrale su medio Adriatico, Sud e Sicilia con temperature ancora sotto la norma in questi settori.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Buco dell’Ozono in Antartide, i rischi sul bioma di una maggiore esposizione alle radiazioni UV-B

Il buco dell'ozono, al di là della notizia positiva diffusa dalle Nazioni Unite nel gennaio…

20 ore ago

Nello Zimbabwe la siccità cancella del 72% il raccolto di mais

La peggiore siccità degli ultimi 40 anni ha ridotto del 72% il raccolto di mais…

21 ore ago

Siccità, in Spagna dopo 3 anni a secco tornano piogge preziose

Si attenua l’emergenza siccità in Spagna ed in particolare in Catalogna. Le piogge delle ultime…

2 giorni ago

Clima, come si stanno adattando le città europee?

Il clima che cambia rappresenta già una sfida concreta e urgente per l'Europa e soprattutto…

2 giorni ago

Nel 2023 le fonti rinnovabili hanno generato il 30% dell’elettricità mondiale

Per la prima volta abbiamo superato il traguardo del 30% di elettricità da fonti rinnovabili…

2 giorni ago

Aprile 2024 è stato il più caldo mai registrato a livello globale

Il mese di aprile 2024 è stato il più caldo a livello globale mai registrato,…

2 giorni ago