Primo Piano Meteo

Ondata di caldo, quando finirà la canicola? Gli ultimi aggiornamenti

Nel corso della prossima settimana si conferma l’interruzione della forte fiammata africana attualmente in atto sull’Italia, la quarta e più intensa di quest’estate. A mettere fine al gran caldo e all’afa sarà una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) attesa tra la fine di lunedì e martedì sulle regioni centro-settentrionali.
Al Sud lo stop alla canicola arriverà tra mercoledì e giovedì quando la massa d’aria più temperata che accompagna il fronte si riverserà fino alle estreme regioni meridionali attraverso un’intensa ventilazione nord-occidentale.

Ferragosto con sole e caldo

Intanto la giornata di domenica 15 agosto trascorrerà all’insegna del sole e del caldo intenso.
Da segnalare solo un po’ di nuvolosità dalla tarda mattina sulle zone alpine, con qualche breve rovescio o temporale nel pomeriggio sul settore orientale; in serata possibili temporali isolati in sviluppo in Valle d’Aosta e su Alpi e Prealpi lombarde.

Clima estremamente caldo e in buona parte anche afoso. Probabile picco della calura per il Nord. Valori massimi in generale fra 33 e 38 gradi, ma con picchi di 39-41 gradi nella bassa pianura padana, zone interne del Centro-Sud e della Sardegna. Caldo intenso e afoso anche di notte m. Le minime in gran parte saranno oltre i 22 gradi e localmente non inferiori a 26-28 gradi al Sud e Sicilia. Venti deboli, a prevalente regime di brezza, mari calmi o poco mossi.

Lunedì primi temporali al Nord e caldo rovente

Lunedì sarà ancora una giornata soleggiata e bollente in Emilia Romagna e in tutto il Centro-sud dove, complici anche i venti meridionali in rinforzo, si toccheranno picchi massimi fino a sfiorare i 40 gradi nelle aree interne sul versante adriatico e sulla Sardegna. Afa pesante al Nord con i primi temporali dal pomeriggio nel settore alpino, in propagazione verso sera alla Lombardia e alle regioni di Nordest. Tra la successiva notte e la giornata di martedì l’instabilità associata alla perturbazione dovrebbe scivolare lungo il medio e alto adriatico, mentre alle sue spalle il tempo andrà rapidamente migliorando.

Nel contempo, si attiverà una forte corrente di Maestrale sulla Sardegna, mentre i venti di Libeccio e di Scirocco che precedono l’avanzata del fronte investiranno il Sud e la Sicilia dove si registreranno le ultime punte roventi intorno ai 40 gradi.
Le temperature inizieranno a calare al Centro-nord e sulla Sardegna; mercoledì toccherà al Sud peninsulare e alla Sicilia tirrenica, giovedì anche al resto dell’Isola. A partire da giovedì 19 in tutto il Paese i termometri resteranno al di sotto dei 35 gradi.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

1 giorno ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

2 giorni ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

2 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

3 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

3 giorni ago