Primo Piano Meteo

Temporali al Nord e gran caldo al Centro-Sud anche ad inizio settimana

Le condizioni meteo dell’inizio della prossima settimana resteranno pressoché invariate, con tempo molto instabile al Nord e clima caldo e prevalenza di sole sul resto del Paese. I temporali coinvolgeranno tutte le regioni del Nord, anche sui settori di pianura e l’ultimo affondo della perturbazione, nella giornata di martedì, farà aumentare l’instabilità anche nell’alta Toscana.

La situazione tenderà a migliorare, per le regioni settentrionali, a partire da mercoledì e fino alla giornata di venerdì, con il ritorno di un tempo più stabile e caldo. Al Centro-Sud e sulle Isole il caldo continuerà ad insistere per diversi giorni, con un ulteriore intensificazione durante la prossima settimana.

Le previsioni meteo per lunedì

Cielo in prevalenza sereno in Sicilia e all’estremo Sud. Sul resto del Paese nuvolosità variabile, più densa sulle regioni settentrionali. Nella prime ore del giorno, tra notte e mattino, rovesci e temporali sparsi in Lombardia e sul Piemonte centro settentrionale, più isolati su Alpi orientali e Liguria centrale; nel corso della giornata la probabilità di temporali aumenterà anche sull’Emilia (specie nord e ovest della regione) e sul Nordest (specialmente su Veneto e aree alpine). Sul Nord-Ovest il tempo resterà variabile, con una nuova possibile accentuazione dell’instabilità dalla sera.

Temperature in calo al Nord, specie sulle regioni occidentali, in ulteriore leggero rialzo in Sicilia e al Sud. Venti: tesi di Scirocco sul settore occidentale del mar Tirreno; in generale deboli al Nord, da deboli a moderati meridionali sulle regioni peninsulari e sulle isole. Mari: molto mossi l’alto Tirreno, i settori ovest del Tirreno centrale e meridionale: da poco mossi a localmente mossi Adriatico, Canali di Sardegna e di Sicilia; in prevalenza poco mossi i restanti settori.

Le previsioni meteo per martedì

Cielo in prevalenza sereno in Sicilia e al Sud; ampie schiarite nel corso del giorno sulla Sardegna. Sul resto del Paese nuvolosità variabile, più densa sulle regioni settentrionali. Al mattino rovesci e temporali sparsi su Lombardia, Nordest, Emilia, Levante Ligure e Toscana settentrionale; rovesci isolati in Piemonte. Nel pomeriggio tempo instabile e temporalesco su gran parte del Nord, con fenomeni in temporanea attenuazione sulle pianure del Nord-Est e sulla bassa val Padana; qualche temporale anche in Romagna e sul nord della Toscana. La sera migliora sull’estremo Nord-Ovest; ancora qualche rovescio o temporale in Lombardia e sul Nord-Est.

Temperature in lieve calo sulle regioni centrali e in Sardegna; senza grandi variazioni altrove. Clima ancora molto caldo al Centro Sud e sulle isole, specialmente in Sicilia. Venti moderati di Scirocco sul settore occidentale del mar Tirreno e del Canale di Sicilia; in generale deboli altrove. Mari: mossi i settori ovest del Tirreno centrale e meridionale, il settore ovest del Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti settori.

Leggi anche:

G20: firmato l’accordo su Clima ed Energia, peccato che manchino due punti fondamentali

Clima, negli ultimi 50 anni i rischi legati all’acqua hanno dominato l’elenco dei disastri

NUBIFRAGIO a SIUSI: torrenti esondati e colate di fango in ALTO ADIGE

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Recent Posts

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

45 minuti ago

Siccità: l’Italia tra i 21 punti critici nel mondo per scarsità idrica

La siccità è un problema sempre più grave ed urgente che attanaglia diverse parti del…

2 ore ago

Cambiamenti climatici e foreste: non tutte le specie di alberi ce la faranno a resistere

Una ricerca effettuata in sinergia dalle Università di Vienna e di Monaco, pubblicata sulla rivista…

21 ore ago

Europa: decessi legati al caldo in aumento dell’11% in 30 anni

Un nuovo rapporto pubblicato sulla rivista Lancet rivela dati preoccupanti legati agli effetti della crisi…

1 giorno ago

Forte Maltempo mercoledì 15: rischio di piogge intense e nubifragi anche a Milano

Le condizioni meteo stanno per peggiorare significativamente sulle regioni del Nord Italia che mercoledì 15…

1 giorno ago

In Islanda il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo

Il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo "Mammoth" è diventato operativo in…

1 giorno ago