Primo Piano Meteo

Tra Natale e Santo Stefano diverse perturbazioni sull’Italia: le zone a rischio pioggia

Fase meteo piovosa in arrivo per Natale. Nella giornata di venerdì 24 (Vigilia di Natale) sul Mediterraneo centro-occidentale si attiveranno venti umidi meridionali, a causa dell’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la n. 6 del mese di dicembre), con un peggioramento del tempo nel settore ligure e, a fine giornata, in altre aree del Nord. La parte più attiva del fronte transiterà il giorno di Natale sulle regioni centro-settentrionali dove è atteso il ritorno della pioggia. Stando alle attuali proiezioni dei modelli, altre 2 perturbazioni investiranno l’Italia nei giorni successivi: una a Santo Stefano (la numero 7), l’altra (la numero 8) lunedì 27. La neve cadrà solo nel settore alpino e a quote di montagna. Le temperature del periodo natalizio, complici le correnti meridionali, risulteranno probabilmente superiori rispetto alle medie stagionali.

Vigilia di Natale: le previsioni

Cielo molto nuvoloso o coperto per gran parte della giornata in tutte le zone di pianura e lungo le coste del Nord Italia, in Toscana, Umbria, nord delle Marche, Lazio e Campania. Da poco a parzialmente nuvoloso nel resto del Centrosud, in Sicilia e Sardegna, con ampie zone di sereno in Puglia, est Basilicata e Calabria. Iniziali schiarite anche sulle Alpi, ma con nubi in graduale aumento da ovest. Piogge fin dal mattino su Liguria e Toscana, più intense nel pomeriggio nel Levante Ligure. Piogge occasionali anche su Venezia Giulia e alto Lazio. In serata deboli piogge anche su Lombardia, basso Lazio e Campania; debole neve sulle Alpi occidentali e lombarde oltre 1500/1800 metri.

Temperature in sensibile rialzo nei valori minimi, tranne in Sicilia; massime in lieve aumento quasi ovunque, con valori miti al Centro-sud.
Venti meridionali di moderata intensità sui mari di ponente; Libeccio in Liguria e Toscana; un po’ ventoso anche in Emilia Romagna; venti generalmente deboli altrove.
Mossi o molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno centro-occidentale, il Canale di Sicilia e i mari intorno alla Sardegna.

Natale 2021: le previsioni

Sabato 25 dicembre al Centro-nord , Campania e Sardegna cieli molto nuvolosi o coperti. Qualche schiarita si farà vedere su alto Piemonte, Valle d’Aosta e regioni adriatiche. Maggiore presenza del sole su Sicilia e nel resto del Sud.
Le zone a rischio pioggia saranno la Liguria di Levante, il nord ella Toscana, l’Appennino settentrionale. Piogge sparse in Sardegna (specie nell’ovest), sul resto della Toscana e sul Lazio; piogge diffuse in Emilia, sulla Lombardia sud-orientale, sulla pianura veneta e in Friuli Venezia Giulia. Da metà giornata piogge più isolate anche in Abruzzo, in Romagna e nelle Marche.

Temperature in generale aumento e al di sopra della norma, con clima particolarmente mite sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole.
Venti deboli al Nord, moderati meridionali sulle regioni del Centro-Sud e sulle Isole, con rinforzi sui bacini meridionali, sul mar Tirreno e sul mare di Sardegna.
Mari: da poco mossi a mossi mar Ligure e Adriatico; in prevalenza molto mossi tutti gli altri.

Tendenza giorni successivi

Una nuova perturbazione, la n. 7 di dicembre, dovrebbe attraversare l’Italia nella giornata di Santo Stefano. A rischio pioggia saranno le regioni del Centro-Nord e la Sardegna. Rischio di piogge anche intense sul Levante Ligure e in Toscana con precipitazioni piuttosto piogge diffuse sulla pianura emiliana e veneta. Venti meridionali ancora intensi con temperature oltre la norma, in particolare al Sud e in Sicilia. Il 27 dicembre potrebbe arrivare un nuovo sistema perturbato ma per maggiori dettagli occorrerà seguire gli aggiornamenti.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

17 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago