Primo Piano Meteo

Tra Natale e Santo Stefano diverse perturbazioni sull’Italia: le zone a rischio pioggia

Fase meteo piovosa in arrivo per Natale. Nella giornata di venerdì 24 (Vigilia di Natale) sul Mediterraneo centro-occidentale si attiveranno venti umidi meridionali, a causa dell’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la n. 6 del mese di dicembre), con un peggioramento del tempo nel settore ligure e, a fine giornata, in altre aree del Nord. La parte più attiva del fronte transiterà il giorno di Natale sulle regioni centro-settentrionali dove è atteso il ritorno della pioggia. Stando alle attuali proiezioni dei modelli, altre 2 perturbazioni investiranno l’Italia nei giorni successivi: una a Santo Stefano (la numero 7), l’altra (la numero 8) lunedì 27. La neve cadrà solo nel settore alpino e a quote di montagna. Le temperature del periodo natalizio, complici le correnti meridionali, risulteranno probabilmente superiori rispetto alle medie stagionali.

Vigilia di Natale: le previsioni

Cielo molto nuvoloso o coperto per gran parte della giornata in tutte le zone di pianura e lungo le coste del Nord Italia, in Toscana, Umbria, nord delle Marche, Lazio e Campania. Da poco a parzialmente nuvoloso nel resto del Centrosud, in Sicilia e Sardegna, con ampie zone di sereno in Puglia, est Basilicata e Calabria. Iniziali schiarite anche sulle Alpi, ma con nubi in graduale aumento da ovest. Piogge fin dal mattino su Liguria e Toscana, più intense nel pomeriggio nel Levante Ligure. Piogge occasionali anche su Venezia Giulia e alto Lazio. In serata deboli piogge anche su Lombardia, basso Lazio e Campania; debole neve sulle Alpi occidentali e lombarde oltre 1500/1800 metri.

Temperature in sensibile rialzo nei valori minimi, tranne in Sicilia; massime in lieve aumento quasi ovunque, con valori miti al Centro-sud.
Venti meridionali di moderata intensità sui mari di ponente; Libeccio in Liguria e Toscana; un po’ ventoso anche in Emilia Romagna; venti generalmente deboli altrove.
Mossi o molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno centro-occidentale, il Canale di Sicilia e i mari intorno alla Sardegna.

Natale 2021: le previsioni

Sabato 25 dicembre al Centro-nord , Campania e Sardegna cieli molto nuvolosi o coperti. Qualche schiarita si farà vedere su alto Piemonte, Valle d’Aosta e regioni adriatiche. Maggiore presenza del sole su Sicilia e nel resto del Sud.
Le zone a rischio pioggia saranno la Liguria di Levante, il nord ella Toscana, l’Appennino settentrionale. Piogge sparse in Sardegna (specie nell’ovest), sul resto della Toscana e sul Lazio; piogge diffuse in Emilia, sulla Lombardia sud-orientale, sulla pianura veneta e in Friuli Venezia Giulia. Da metà giornata piogge più isolate anche in Abruzzo, in Romagna e nelle Marche.

Temperature in generale aumento e al di sopra della norma, con clima particolarmente mite sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole.
Venti deboli al Nord, moderati meridionali sulle regioni del Centro-Sud e sulle Isole, con rinforzi sui bacini meridionali, sul mar Tirreno e sul mare di Sardegna.
Mari: da poco mossi a mossi mar Ligure e Adriatico; in prevalenza molto mossi tutti gli altri.

Tendenza giorni successivi

Una nuova perturbazione, la n. 7 di dicembre, dovrebbe attraversare l’Italia nella giornata di Santo Stefano. A rischio pioggia saranno le regioni del Centro-Nord e la Sardegna. Rischio di piogge anche intense sul Levante Ligure e in Toscana con precipitazioni piuttosto piogge diffuse sulla pianura emiliana e veneta. Venti meridionali ancora intensi con temperature oltre la norma, in particolare al Sud e in Sicilia. Il 27 dicembre potrebbe arrivare un nuovo sistema perturbato ma per maggiori dettagli occorrerà seguire gli aggiornamenti.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button