Primo Piano Meteo

Tregua dal maltempo nel weekend, ma quanto durerà? La tendenza meteo

Nella parte finale della settimana l'alta pressione assicurerà una fase meteo più tranquilla e stabile, con nebbie al Nord

Il maltempo insiste al Sud e in Sicilia, dove si avranno piogge e temporali fino a domani. Al Centro-Nord è già in atto un miglioramento del tempo che sarà più evidente nella parte finale della settimana, quando comincerà a farsi strada un campo di alta pressione centrata sulla Francia che successivamente, tra venerdì e sabato, si estenderà gradualmente alle regioni meridionali.

Le previsioni per le prossime ore

Nel weekend, dunque, assisteremo a un generale miglioramento del tempo, in particolare nella giornata di sabato 20 novembre. La tregua rischia però di essere molto breve: già da domenica 21 si profila un nuovo peggioramento, con altre fasi instabili e perturbate anche nel corso della prossima settimana.

Tendenza per il fine settimana: sabato prevarrà il sole, ma la tregua dal maltempo è destinata ad essere molto breve

La tregua dal maltempo sta per arrivare, ma sarà molto breve. Un campo di alta pressione centrata sulla Francia inizierà a farsi strada nell’ultima parte di settimana a iniziare dalle regioni settentrionali mentre su quelle meridionali si estenderà tra venerdì e sabato. Ne conseguirà una situazione meteo più stabile, con prevalenza di sole nella giornata di sabato. Questa situazione di stabilità atmosferica aumenta il rischio di nebbie, anche dense, sulla Pianura Padana e lungo le coste dell’alto Adriatico dove dunque i cieli risulteranno grigi.

Già a partire da domenica, però, inizierà ad avvicinarsi una nuova perturbazione atlantica (numero 7 del mese) con un graduale aumento delle nubi sulle regioni occidentali. Un peggioramento più significativo, con le prime precipitazioni, si avrà in Sicilia e Sardegna, lungo le coste tirreniche e in Liguria. Il clima si manterrà molto mite per il periodo, nonostante la tendenza a un lieve calo termico nella giornata di domenica.

Situazione movimentata anche a inizio della prossima settimana: nuove fasi perturbate e altra perturbazione in arrivo tra martedì e mercoledì

La situazione non è destinata a migliorare a inizio della prossima settimana, quando al Centro-Sud sono previste nuove fasi di maltempo per il passaggio della parte più attiva della perturbazione in avvicinamento domenica. Poi, tra martedì e mercoledì, si profila l’arrivo di un’altra perturbazione (n.8) che si farà sentire a iniziare dal Nord-Ovest.

Leggi anche:

Clima, Australia minacciata dall’innalzamento del mare: è ora di proteggere le comunità più esposte

L’estinzione corre a un ritmo 1000 volte superiore al tasso naturale: i dati

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

1 giorno ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

2 giorni ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

2 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

3 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

3 giorni ago