Meteo

Temperature primaverili, poi si ripiomba nell’inverno: torna anche la neve

Una massa d'aria fredda investirà l'Italia subito dopo l'apice del caldo anomalo: temperature in picchiata e neve fino a quote basse

La prossima settimana si aprirà con temperature molto al di sopra della norma: il picco di questa fase di caldo anomalo è previsto proprio tra lunedì e martedì, quando nelle zone più calde registreremo addirittura valori tipici del mese di maggio. La giornata più calda sarà quella di lunedì: al Nord verranno localmente superati i 15 gradi e al Sud e nelle Isole registreremo punte oltre i 20 gradi. I picchi più elevati, favoriti dall’effetto dei venti occidentali, sono previsti nell’est della Sardegna, dove potranno anche essere localmente superati i 25 gradi.

Subito dopo l’apice del caldo, ecco profilarsi un brusco cambio di scenario, dovuto all’arrivo di un fronte freddo che da martedì investirà le regioni settentrionali: entro mercoledì il clima tornerà ad avere un sapore decisamente più invernale in tutta Italia

I primi segnali di cambiamento saranno visibili da martedì, quando la prima perturbazione di febbraio investirà il Nord Italia provocando un graduale peggioramento del tempo a partire dalle Alpi, dove il limite della neve calerà progressivamente fino a raggiungere i 600-800 metri. Entro mercoledì l’aria fredda si propagherà su tutta l’italia, determinando un calo delle temperature sensibile soprattutto al Sud e sulle regioni adriatiche.
Il fronte sarà seguito aria decisamente più fredda che entro mercoledì si propagherà un po’ a tutta l’Italia: le temperature caleranno bruscamente, in particolare al Sud e sulle regioni adriatiche. La neve arriverà fino a 700-900 metri nelle aree interne appenniniche, e fino ai 1.100 sui monti della Sicilia settentrionale.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

2 giorni ago

Alluvioni devastanti in Kenya: Nairobi sott’acqua

Negli ultimi giorni il Kenya è stato colpito da forti piogge, che hanno causato devastazioni…

2 giorni ago

La polvere del Sahara soffoca Atene: è il peggior episodio dal 2018

La polvere del Sahara ha colorato i cieli della Grecia e della capitale Atene di…

4 giorni ago

L’inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: ecco cosa succede

L'inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: nei treni sotterranei, infatti, si sommano le particelle…

5 giorni ago

L’inquinamento atmosferico indebolisce la capacità di attenzione dei bambini

Una nuova ricerca condotta dai ricercatori dell'Istituto per la salute globale di Barcellona (ISGlobal) e…

5 giorni ago

Clima, in Asia gli eventi meteo sono più distruttivi e pericolosi

L'Asia è stata la regione del mondo più esposta ai disastri meteo-climatici. Continua infatti la…

5 giorni ago