Meteo

Uragano Idalia sugli Stati Uniti: allerta per venti a 200 km/h e un’onda di tempesta di 5 metri

Cresce la preoccupazione per l’imminente arrivo sulle coste degli Stati Uniti di Idalia, destinato a raggiungere categoria 4 e quindi diventare un intenso uragano con venti a 190 km/h e raffiche ancora più intense. Idalia è nato sul Golfo del Messico e ha preso rapidamente potenza, sfiorando le coste occidentali dell’Isola di Cuba e dirigendosi verso nord, verso gli Stati Uniti: l’impatto potrebbe avvenire già nelle prossime ore sulle coste della Florida continentale, nei pressi della Apalachee Bay, baia non lontana dalla città di Tallahassee.

Uragano Idalia sugli Stati Uniti: allerta massima in Florida

Idalia potrebbe intensificarsi ulteriormente, secondo le ultime proiezioni meteo, fino a raggiungere la categoria 4 della scala Saffir-Simpson. I venti infatti potrebbero infatti superare i 200-210 km/h, con raffiche superiori, proprio nel momento dell’impatto sulla terraferma.

I funzionari delle comunità costiere hanno ordinato ai residenti di evacuare immediatamente, sottolineando che l’onda di tempesta che segue l’uragano potrebbe rivelarsi mortale e che i primi soccorritori non saranno in grado di aiutare finché la tempesta non sarà passata.

L’onda di tempesta è uno degli effetti più distruttivi dei cicloni tropicali: il mare, sollevato dai forti venti dell’uragano, si sposta letteralmente sulla costa, allagando ampie aree costiere. Gli esperti temono allagamenti diffusi con elevato rischio per chi ha deciso, nonostante l’allerta, di non abbandonare la propria abitazione. L’onda di tempesta potrebbe raggiungere i 3 metri di altezza, con probabili punte fino a 5 metri secondo le previsioni degli esperti. I venti forti provocheranno altri danni, distruggendo le abitazioni, abbattendo alberi e pali elettrici.

Idalia transiterà sulla terraferma: pericolo anche tra Georgia e Carolina del Nord

Nel corso dei prossimi giorni Idalia potrebbe proseguire il suo tragitto verso nord-est, portando distruzione anche negli stati limitrofi come Georgia e Carolina del Sud, dove difatti è stata diramata un’allerta per il passaggio della tempesta. Secondo le ultime proiezioni Idalia potrebbe mantenere l’intensità di un uragano per tutto il suo passaggio sulla terraferma, per poi indebolirsi una volta raggiunta la costa est, tra Carolina del Sud e Carolina del Nord.

 

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

2 giorni ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

2 giorni ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

3 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

3 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

4 giorni ago