Meteo

Vento forte, in Lombardia e Toscana è allerta arancione. Rischi anche in Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna

Attese raffiche di burrasca, fino a tempestose in montagna

Nelle prossime ore è atteso l’arrivo di vento forte, con raffiche burrascose a tratti tempestose, che raggiungerà l’Italia a partire dalle regioni del Nord. Per questo motivo è stata diramata l’allerta arancione in Lombardia e Toscana, gialla in Emilia Romagna.

Allerta vento in Lombardia

In Lombardia sono interessate dall’allerta arancione la Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Nodo Idraulico di Milano, Pianura Centrale, Alta pianura orientale, bassa pianura e Appennino pavese. Altrove l’allerta è gialla.

Fonte Arpa Lombardia

Come comunica l’Arpa Lombardia saranno due la fasi ventose: la prima fase acuta tra la mattinata e il primo pomeriggio di martedì, con vento prevalentemente da ovest e contributo favonico solo parziale; la seconda nella giornata di mercoledì, quando il flusso si orienterà da nord-ovest con un nuovo rinforzo dei venti sulla Lombardia fino al primo pomeriggio. Si prevedono raffiche tra i 70 e i 110 km/h oltre i 2500 metri e fino a 70 km/h in pianura.

«Gli effetti  – specifica Arpa Lombardia – potrebbero generare pericoli e problemi sulle aree interessate dall’eventuale crollo d’impalcature, cartelloni, alberi; effetti sulla viabilità, soprattutto nei casi in cui sono in circolazione mezzi pesanti; legati alla instabilità dei versanti più acclivi, quando sollecitati dell’effetto leva prodotto dalla presenza di alberi; per la sicurezza dei voli amatoriali e, in generale, dello svolgimento di attività in alta quota».

Allerta vento in Toscana

L’allerta per vento forte è stata diramata anche in Toscana e riguarda le province di Grosseto, Livorno, Pisa e Siena sul tratto costiero – coprtese le isole – e nell’immediato entroterra della regione.

Allerta vento in Emilia Romagna

Diramata l’allerta gialla per vento anche in Emilia Romagna, tra Pianura e Collina emiliana centrale e costa romagnola dove si prevedono raffiche comprese tra 60 e 70 km/h, anche superiori in Romagna.

Avviso per vento forte in Veneto, Piemonte, Liguria e Sardegna

Anche in Piemonte sono attesi venti forti, anche tempestosi in montagna, con foehn sulle vallate alpine occidentali e pianure adiacenti. Anche in Veneto ha diramato un avviso per vento forte tra la tarda mattinata di martedì 4 e la serata di mercoledì 5, con raffiche di Föhn a tratti anche forti nelle valli e sulle zone pedemontane, in pianura moderati e a tratti tesi, con possibilità di qualche raffica anche forte.
In Liguria sono attese raffiche fino a 60-70 km/h lungo le aree costiere di ABC, fino a 90-100 km/h sui rilievi. Attesi venti da nord-ovest fino a burrascosi in Sardegna, nei settori settentrionali dell’isola, forti anche a sud. Sulle coste esposte sarà alto il rischio di mareggiate.

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

16 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago