Temperature

Record assoluto di caldo nel luogo abitato più a nord del Mondo

In Canada, la stazione meteo di Alert ha segnato 21 gradi: non ha fatto mai così caldo dal 1950

Nelle punta più settentrionale del Canada, nell’insediamento abitato più a nord del Mondo, in questi giorni c’è un caldo record. Ad Alert, insediamento dell’isola di Ellesmere che si affaccia verso est sulla costa settentrionale della Groenlandia, la temperatura domenica si è spinta fino a toccare i 21 gradi centigradi. La notizia è davvero incredibile: basti pensare che Alert si trova a soli 817 chilometri dal Polo Nord (82° 30′).

Temperatura massima registrata domenica 14 luglio. Fonte Ogimet

Durante le notte la temperatura non è scesa sotto i 15,2 gradi e il giorno seguente si sono di nuovo superati i 20 gradi, questa volta di pochi decimi. Si tratta di un record assoluto: non ha mai fatto così caldo qui almeno dal 1950, da quando cioè esistono le misurazioni. Il precedente record risaliva all’8 luglio del 1956 quando furono toccati 20 gradi. Non è tutto. Come sottolinea il meteorologo Daniele Izzo, «i 21 gradi raggiunti ad Alert sono anche la temperatura più alta mai registrata al mondo ad una latitudine maggiore di 80° nord».

Impressionante pensare che ieri, a causa dell’ingresso della perturbazione numero 5 di luglio, la stessa temperatura è stata registrata anche in Italia in città come Torino e Piacenza.

Caldo normale? Non proprio

In questa remota località, la temperatura massima durante l’anno dovrebbe essere prossima ai 6 gradi. Secondo le medie climatiche a Luglio, il mese più caldo dell’anno, la temperatura minima si aggira intorno ai 0,7 gradi e la massima intorno ai 6,1 gradi. Nel mese di febbraio, il più freddo, la temperatura media massima è di -29,4 gradi mentre la minima si aggira intorno ai -37 gradi.

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Recent Posts

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 giorno ago

Alluvioni devastanti in Kenya: Nairobi sott’acqua

Negli ultimi giorni il Kenya è stato colpito da forti piogge, che hanno causato devastazioni…

1 giorno ago

La polvere del Sahara soffoca Atene: è il peggior episodio dal 2018

La polvere del Sahara ha colorato i cieli della Grecia e della capitale Atene di…

3 giorni ago

L’inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: ecco cosa succede

L'inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: nei treni sotterranei, infatti, si sommano le particelle…

4 giorni ago

L’inquinamento atmosferico indebolisce la capacità di attenzione dei bambini

Una nuova ricerca condotta dai ricercatori dell'Istituto per la salute globale di Barcellona (ISGlobal) e…

4 giorni ago

Clima, in Asia gli eventi meteo sono più distruttivi e pericolosi

L'Asia è stata la regione del mondo più esposta ai disastri meteo-climatici. Continua infatti la…

4 giorni ago