Daniele Izzo

Sono nato in Svizzera a Vevey l’8 maggio del 1974 ma, dopo essermi diplomato al liceo scientifico ”Vilfredo Pareto” di Losanna, a 18 anni mi sono trasferito a Milano per iscrivermi all’Università degli Studi del capoluogo lombardo alla facoltà di Fisica. La passione per la meteorologia è nata quando durante il mio percorso accademico ho conosciuto a un seminario il Colonnello Mario Giuliacci, allora direttore scientifico di Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995). Evento casuale che ha indirizzato la mia vita professionale. Ho svolto con lui la tesi e dopo essermi laureato a pieni voti come fisico dell’atmosfera, è stato sempre il Col. Giuliacci a portarmi in Meteo Expert dove dal 2001 svolgo l’attività di meteorologo e climatologo. Nel 2013 l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) mi ha rilasciato la qualifica internazionale di meteorologo aeronautico. Nel gennaio 2016 le mie competenze professionali sono state certificate e il mio nome è stato inserito nell’elenco dei Meteorologi Professionisti.

Dal 2007 al 2015 mi avete visto condurre le previsioni del tempo su Canale5, Italia1 e Rete4. Tuttora curo le previsioni meteo per Radio Montecarlo, Radio Subasio e numerose radio locali.

Sono Professore di Meteorologia presso l’istituto tecnico aeronautico A. Locatelli di Bergamo. Sono stato anche docente di meteorologia marina presso la Lega Navale di Milano e docente di meteorologia aeronautica alla Gestair Flying Academy, scuola europea per il conseguimento della licenza di pilota di linea.

Negli ultimi anni sono stato relatore in numerosi incontri pubblici e conferenze sul tema delle previsioni del tempo e del cambiamento climatico. In qualità di responsabile del Progetto Scuole di Meteo Expert tengo regolarmente nelle scuole di ogni ordine e grado corsi di introduzione alla meteorologia e al cambiamento climatico.

Sono coautore del “Manuale di Meteorologia” (Ed. Alpha Test). Parlo e scrivo perfettamente il francese.


Contatti

Facebook


Articoli dell’autore