Scienza

Sono aperte le iscrizioni al Master in “Meteorologia e Oceanografia Fisica”

Agli studenti che supereranno l'esame finale verranno rilasciati la certificazione del master e l'attestato di meteorologo ai sensi dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale

Sta per iniziare il Master di II livello in Meteorologia e Oceanografia Fisica presso le sedi dell’Università del Salento o dell’Università Parthenope di Napoli. Il Master è rivolto a tutti i laureati i in possesso di titolo di laurea magistrale in Fisica,  Ingegneria, Matematica, Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria, Scienze e ingegneria dei materiali, Scienze della natura, Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, Scienze e tecnologie della Navigazione e Scienze geofisiche.

Il Master intende formare esperti in meteorologia e oceanografia fisica con sbocchi occupazionali in agenzie ambientali, enti governativi, centri previsionali, centri di ricerca, compagnie assicurative, enti aeroportuali e marittimi. Agli studenti che supereranno l’esame finale verranno rilasciati la certificazione del master e l’attestato di meteorologo ai sensi dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 30/09/2020 ore 13:00

I corsi porteranno alla comprensione dei processi che determinano il comportamento di atmosfera e oceani, del funzionamento e utilizzo della strumentazione per osservazioni meteorologiche e oceanografiche, della natura delle osservazioni in meteorologia e oceanografia, loro errori e incertezze, della struttura e della numerica dei modelli previsionali in meteorologia, meteorologia e modelli del clima.

Il master si divide in due semestri e l’attività formativa comprende uno stage, con attività a carattere prevalentemente professionale e pratico che può essere svolto anche in un contesto esterno alle Università, e una tesi con la supervisione di un esperto altamente qualificato.

Il percorso include l’acquisizione di competenze sia sperimentali che teoriche, che consentiranno di gestire campagne osservative di varia natura, prevedere l’evoluzione meteorologica, delle correnti marine e del clima, gestire e comprendere dati meteorologici e oceanografici, svolgere attività di ricerca. Lo studente che completa con successo il percorso formativo sarà in grado di condurre autonomamente studi di alto profilo ed elevata professionalità nel campo della meteorologia e dell’oceanografia fisica, svolgere attività previsionali e di consulenza. In particolare, il percorso formativo rientra pienamente tra quelli definiti dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM/WMO) per la formazione di base del Meteorologo/Meteorologist.

Scarica il volantino del Master in Meteorologia e Oceanografia Fisica

Maggiori informazioni sul Sito ufficiale del Master

 

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

2 giorni ago

Alluvioni devastanti in Kenya: Nairobi sott’acqua

Negli ultimi giorni il Kenya è stato colpito da forti piogge, che hanno causato devastazioni…

2 giorni ago

La polvere del Sahara soffoca Atene: è il peggior episodio dal 2018

La polvere del Sahara ha colorato i cieli della Grecia e della capitale Atene di…

4 giorni ago

L’inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: ecco cosa succede

L'inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: nei treni sotterranei, infatti, si sommano le particelle…

5 giorni ago

L’inquinamento atmosferico indebolisce la capacità di attenzione dei bambini

Una nuova ricerca condotta dai ricercatori dell'Istituto per la salute globale di Barcellona (ISGlobal) e…

5 giorni ago

Clima, in Asia gli eventi meteo sono più distruttivi e pericolosi

L'Asia è stata la regione del mondo più esposta ai disastri meteo-climatici. Continua infatti la…

5 giorni ago