Iniziative

Il Kenya punta sull’arte del riciclo

Bottiglie usate di plastica e vetro servono per costruire case e produzioni di sapone per raccogliere fondi

Il Kenya si sta battendo per trasmettere alla popolazione una buona consapevolezza ambientale e sono molte le associazioni che si danno da fare in questo senso. Tra queste spicca la Watamu Marine Association che si pone l’obiettivo di proteggere sia l’ecosistema che i mezzi di sussistenza locali. Le sue attività principali sono la gestione e il riciclaggio dei rifiuti, puntando ad educare comunità locali e principali alberghi (spesso italiani) a separare i rifiuti, riciclare e ridurre al minimo ciò che va in discarica. La salute del Parco Marino di Watamu è costantemente messa in pericolo dalla spazzatura non biodegradabile: sacchetti e materiali di plastica abbandonati vengono ingeriti dalle tartarughe che li scambiano per meduse, parte della loro dieta naturale. Muoiono così a causa di problemi interni e blocchi intestinali ma non sono le uniche; le plastiche vengono ingerite anche da delfini, balene e squali balena.

Photo by Watamu Marine Association

Il programma  EcoWorld Watamu’s punta al riutilizzo delle bottiglie di plastica come materiale da costruzione. Queste vengono riempite di terreno e circondandole di cemento nascono case forti, resistenti alle intemperie e di lunga durata. Nelle zone rurali dove altri materiali di costruzione possono essere scarsi o costosi, le famiglie possono impegnare il proprio tempo costruendo muri o case con questa tecnica. Ci sono progetti che riguardano anche le bottiglie di vetro: rispetto ai blocchi di corallo riducono i costi di costruzione fino al 10% e l’utilizzo di questo prodotto è particolarmente pratico a Watamu dove resort e ristoranti ne smaltiscono migliaia di bottiglie all’anno.

Photo by Watamu Marine Association

Dabaso Tujengane è un’organizzazione nata dall’Unità della Comunità di Dabaso nel 2007 che fa parte della Watamu Marine Association. Si tratta di un gruppo di operatori sanitari che forniscono servizi preventivi a livello comunitario nella sotto-contea di Dabaso di Kilifi North Sub-County. Negli ultimi 7 anni si stanno battendo contro la piaga dei jigger; si tratta di insetti parassitari simili alle pulci che provocano gravi problemi alle popolazioni più povere, causando infiammazioni, dolore, prurito, fino ad arrivare alla deformazione, alla perdita delle unghie e in casi più estremi a infezioni batteriche secondarie e rischio di infezione da tetano che possono essere fatali. Prodotti a base di erbe locali costituiscono una buona cura e l’associazione ha creato una piccola impresa che fa un sapone naturale da neem e oli di cocco per raccogliere fondi per finanziare alcune attività. Il neem è altamente efficace nella prevenzione e nel trattamento di eruzioni cutanee da calore, eczema, infezioni batteriche e fungine della pelle, scabbia e jiggers.

Photo by Dabaso Tujengane CBO
Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Recent Posts

Brasile, la peggiore alluvione degli ultimi 80 anni: vittime e danni

Il Brasile sta affrontando ore drammatiche a causa di piogge incessanti che hanno determinato alluvioni…

4 ore ago

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

8 ore ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

1 giorno ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

3 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

4 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

4 giorni ago