Iniziative

MeteoHeroes al Trani Festival del Cinema e del Mare

L’8 e 9 settembre, presso la Villa Comunale di Trani, nei pressi della Cassa Armonica, si svolgerà il Festival del Cinema e del Mare di Trani, festival giunto alla sua seconda edizione e incentrato sul tema del Cinema al servizio della sostenibilità.

All’interno del programma, nella giornata di giovedì 8, verrà proiettato un contributo video di Andrea Giuliacci, meteorologo e divulgatore scientifico presso Meteo Expert, centrato sull’educazione ambientale attraverso la serie animata MeteoHeroes. Durante il Festival, presentato dalla giornalista Marilena Farinola e da Luisa Colonna, Presidente dell’associazione InsightPr, verranno proiettati episodi della serie a cui seguirà una intervista all’ideatore della serie animata MeteoHeroes Luigi Latini, CEO di Meteo Expert e IconaClima.

Nel corso della giornata dell’ 8 settembre è prevista la proiezione anche di un documentario dell’Explorer del National Geographic Giovanni Chimienti “Eroi dell’Oceano”.

La giornata si concluderà con una tavola rotonda sul tema “Sostenibilità, Ambiente, Cultura e Costituzione”, moderata da Nicolò Carnimeo, docente universitario e scrittore, e a cui parteciperanno Luigi Latini, ideatore dei cartoni animati Meteo Heros, Ceo di Meteo Expert e Icona Clima; Angelo Jannone, docente universitario e scrittore; Claudia Conte, Imprenditrice di cultura sostenibile e attivista per i diritti umani; Elisa Scocchera dell’ufficio scientifico di Legambiente Nazionale; Giovanni Chimienti , biologo marino Università degli Studi di Bari e National Geographic Explorer; Angelo Lucarella, giurista e scrittore; Salvatore Allocca, regista, produttore e sceneggiatore; Lorenzo Scaraggi, reporter e documentarista; Andrea Sicolo, Resp. Eventi e Comunicazione della Società “Acqua Orsini”. Infine verrà conferito il riconoscimento “Cattedrale del Cinema e del Mare” a personalità che si sono contraddistinte nel loro lavoro per l’impegno per la difesa dell’Ambiente e la sostenibilità.

MeteoHeroes, i supereroi del Pianeta al Festival del Cinema e del Mare di Trani

La serie tv d’animazione MeteoHeroes, prodotta da Mondo Tv e da MeteoExpert – IconaClima, racconta le avventure di sei piccoli supereroi capaci di controllare i fenomeni atmosferici (vento, neve, fulmine, pioggia, temperatura, nuvole/nebbia) sempre pronti a difendere la natura e a combattere l’inquinamento e il riscaldamento globale. La prima stagione ha già fatto il giro del mondo (in onda in 145 Paesi e tradotta in 22 lingue). Ad oggi MeteoHeroes è La serie sul cambiamento climatico, ed è diffusa in quasi tutti i Paesi che hanno sottoscritto l’Accordo di Parigi.

Rispetto dell’ambiente e della natura, amicizia, importanza della conoscenza, solidarietà, inclusività e parità di genere: sono questi i valori che i MeteoHeroes trasmettono al pubblico dei più piccoli. Lo fanno attraverso un gruppo di supereroi che, come tutti i bambini, hanno pregi e difetti e devono crescere, imparare a fare squadra, superare piccole e grandi sfide e vincere le proprie paure. Ad attenderli la soluzione di tante missioni, ispirate a eventi e problematiche ambientali reali, come la deforestazione, l’inquinamento dei mari e delle grandi città, l’estinzione delle specie animali e gli eventi atmosferici estremi causati dal riscaldamento globale.

L’educazione ambientale passa anche dall’intrattenimento: imparare divertendosi è importantissimo, soprattutto per i più piccoli. La serie animata MeteoHeroes vuole infatti coinvolgere i bambini nella soluzione della crisi climatica: non siamo solo spettatori della deriva climatica intrapresa dal Pianeta per mano dell’uomo, ma possiamo e dobbiamo intervenire per invertire la rotta. La serie educativa incoraggia all’azione, e vuole dare speranza a tutti.

Ogni episodio prende spunto da un fatto di cronaca realmente accaduto, documentato da brevi video e foto tratti dalla realtà delle problematiche descritte. Avventura e umorismo accompagnano sempre i MeteoHeroes in ogni puntata, per educare divertendo.

Leggi anche:

I cambiamenti climatici mettono in pericolo le migrazioni degli uccelli. Lo studio

Gran Bretagna: inaugurato il parco eolico più grande del mondo

Foresta Amazzonica in Brasile, ma così tanti incendi ad agosto dal 2010

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Indice termico universale del clima, un importante indicatore bioclimatico del rischio termico per la salute dell’uomo

“L’Europa è il continente che si riscalda più velocemente, con un aumento delle temperature superiore…

14 ore ago

Crisi climatica, danni economici 6 volte peggiori di quanto si pensasse

La crisi climatica in termini di danni economici potrebbe essere sei volte peggiore di quanto…

17 ore ago

Oggi è l’Overshoot Day: l’Italia è già in deficit ecologico

Cade proprio oggi, domenica 19 maggio, l'Overshoot day italiano, il giorno in cui viene sancito…

1 giorno ago

Protezione degli oceani: grandi risultati sono stati raggiunti grazie ai volontari di Sea Shepherd Italia

Mercoledì 15 maggio presso gli uffici milanesi di Green Media Lab, media relation e digital…

1 giorno ago

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

3 giorni ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

4 giorni ago