Iniziative

Teatro e clima: coinvolgere e sensibilizzare sull’emergenza ecologica e climatica

"Climate Change Theatre: Play your part!", il progetto dell'Università Statale di Milano dedicato agli studenti dell'Ateneo e agli alunni delle scuole superiori

L’Università degli Studi di Milano dedica un progetto interdisciplinare agli studenti dell’Ateneo e agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori, intitolato “Climate Change Theatre: Play your part!”, finalizzato a promuove l’idea e la possibilità di rendere il teatro un mezzo per sensibilizzare e coinvolgere il pubblico nel dibattito sull’emergenza ecologica e climatica. 

Il progetto si compone di 12 seminari online tenuti da professionisti dello spettacolo accompagnati da accademici e attivisti che prenderanno il via oggi – mercoledì 24 febbraio – e proseguiranno fino al 13 maggio.

Gli appuntamenti online saranno seguiti da un laboratorio teatrale che si terrà da metà maggio a giugno 2021. Durante il laboratorio, aperto a 20 partecipanti, si creeranno brevi testi teatrali con al centro il vasto tema del cambiamento climatico e le relative azioni per mitigare la crisi ambientale in atto. I testi teatrali che verranno prodotti, saranno anche inscenati in un teatro e in vari luoghi non teatrali a Milano, recitati sia da studenti e cittadini che da professionisti. La messa in scena sarà il più eco-compatibile possibile, verranno utilizzati oggetti e costumi di scena riciclati.

Il tutto è stato ideato dalla docente di Storia del teatro inglese, Maggie Rose, che sarà anche la conduttrice del laboratorio teatrale, e vedrà la partecipazione di  Stefano Bocchi, docente del dipartimento di Scienze e Politiche ambientali e delegato per lo Sviluppo del Progetto “Minerva 2030: La Statale e Lo Sviluppo Sostenibile” in qualità di responsabile.

La conduzione del laboratorio teatrale vedrà la partecipazione di Marco Ghelardi, direttore della Compagnia Teatrale SALAMANDER, dello scrittore Sal Cabras e della sceneggiatrice Susan Marshall.

Gli stessi professionisti saranno presenti all’evento di apertura insieme a Marina Carini (prorettrice a Terza Missione, Attività Culturali e Impatto Sociale), che si terrà oggi alle ore 16, intitolato “Il teatro come mezzo di coinvolgimento del pubblico nel dibattito sull’emergenza ecologica e climatica”. 

A questo Link per è possibile effettuare l’iscrizioni online, che vale per l’intera iniziativa.
Le iscrizioni degli studenti sono gestite esclusivamente dalle scuole, che possono prenotarsi scrivendo a public.engagement@unimi.it.

 

Leggi anche: Un teatro portavoce del valore della sostenibilità. L’idea di “teatro green” di Mulino ad Arte

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Brasile, piogge torrenziali nelle zone alluvionate: è massima allerta

Il bilancio delle vittime delle alluvioni che hanno colpito nei giorni scorsi lo Stato brasiliano…

19 ore ago

La CO2 ha fatto un balzo record in 12 mesi: i dati

La CO2 in atmosfera ha visto il più grande balzo mai registrato: la concentrazione media…

22 ore ago

Aurora Boreale: storica tempesta geomagnetica colpisce la Terra

L'aurora boreale ha dato spettacolo durante il weekend su gran parte dell'emisfero settentrionale: le meravigliose…

23 ore ago

America Latina, fame e malattie in aumento dopo siccità, inondazioni e caldo record

L'America Latina è messa a dura sotto diversi aspetti dalla combinazione tra cambiamento climatico ed…

4 giorni ago

Buco dell’Ozono in Antartide, i rischi sul bioma di una maggiore esposizione alle radiazioni UV-B

Il buco dell'ozono, al di là della notizia positiva diffusa dalle Nazioni Unite nel gennaio…

5 giorni ago

Nello Zimbabwe la siccità cancella del 72% il raccolto di mais

La peggiore siccità degli ultimi 40 anni ha ridotto del 72% il raccolto di mais…

5 giorni ago