Economia e Finanza

Il clima incide direttamente sulle aziende italiane: mentre le temperature aumentano, calano ricavi e fatturato. I settori più colpiti

Il clima cambia anche in Italia, con un impatto grave e diretto sulla nostra sicurezza, sulla nostra salute, e sulla nostra economia.
Da un recente rapporto dell’Agenzia europea per l’ambiente è emerso che il nostro è il Paese europeo che subisce le perdite economiche più gravi legate ai cambiamenti climatici, secondo solo alla Germania:

Crisi climatica, Italia seconda in Europa per le perdite economiche: ecco quanto ci costa

Una nuova ricerca italiana ha fatto luce più nello specifico sulle perdite subite direttamente dalle aziende nostrane, e anche in questo caso le cifre sono notevoli.

Lo studio è stato realizzato dall’Osservatorio Climate Finance della School of Management del Politecnico di Milano, attraverso un’analisi di quanto accaduto nel decennio tra il 2009 e il 2018. Mentre in Italia il clima si faceva più caldo, per un solo grado di temperatura in più le aziende hanno perso in media il 5,8 per cento del fatturato e il 3,4% della marginalità.
Percentuali significative, che si traducono in perdite gravissime: solo nel 2018, l’anno più caldo per l’Italia, il fatturato in termini assoluti è precipitato di 133 miliardi di euro.

Sono le piccole imprese quelle più colpite dal calo della redditività, che in media raggiunge il 4 per cento. Le regioni in cui si registrano le perdite maggiori legate al clima sono quelle del Nord-Est e del Centro Italia.

L’impatto del clima non è uguale per tutti i settori: il più colpito è quello delle costruzioni, dove il calo del fatturato raggiunge addirittura il 16,2% e quello della redditività (Ebitda) il -6,8 per cento. Segue la finanza, colpita dai cambiamenti climatici in modo diretto ma anche indiretto, attraverso i danni alle imprese-clienti: in questo settore si registra un calo del fatturato dell’11,8% e una riduzione della marginalità del 5,9%. Al terzo posto c’è il mondo delle estrazioni (-10,4% e -7,6%).

«La gestione delle conseguenze del cambiamento climatico e le strategie di mitigazione rappresentano la maggiore sfida che le economie mondiali dovranno affrontare nel corso nei prossimi anni» ha commentato Roberto Bianchini, direttore dell’Osservatorio Polimi.

Leggi anche:

Recovery plan: transizione ecologica o solo ammodernamento di un modello di sviluppo insostenibile?

Nei prossimi decenni circa 600 milioni di persone potrebbero essere esposte a lunghe ondate di caldo fino a 56 gradi

Emissioni, nel 2021 secondo aumento più grande nella storia. Le previsioni IEA

 

Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Recent Posts

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

2 ore ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

2 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

7 giorni ago