Estero

Antartide: manca all’appello più di un milione di chilometri quadrati di ghiaccio marino

Quest'anno il ghiaccio marino è cresciuto a un ritmo incredibilmente lento, registrando record su record.

L’Antartide è in pieno inverno ma i dati sull’estensione dei suoi ghiacci sono, ancora una volta, preoccupanti. Solitamente in questo periodo dell’anno, la coltre di ghiaccio marino galleggiante che circonda il gelido continente dovrebbe espandersi rapidamente. Quest’anno, però, il ghiaccio marino è cresciuto a un ritmo incredibilmente lento, registrando record su record.

I dati del National Snow and Ice Data Center (NSIDC) registrano l’estensione del ghiaccio marino antartico a 4,5 milioni di miglia quadrate (11,7 milioni di chilometri quadrati) al 27 giugno 2023. Si tratta di quasi un milione di miglia quadrate (2,6 milioni di chilometri quadrati) al di sotto della media 1981-2010 e di quasi mezzo milione di miglia quadrate (1,2 milioni di chilometri quadrati) al di sotto della precedente estensione più bassa del giorno, osservata nel 2022.

 

Crediti NOAA

Rispetto alla media a lungo termine per questo periodo dell’anno, in Antartide  il 27 giugno mancavano così all’appello un milione di chilometri quadrati di ghiaccio marino galleggiante. Si tratta di un’area pari a quattro volte lo stato del Texas.

Crediti NOAA

Intanto anche il ghiaccio marino nell’Artico si sta riducendo più rapidamente del normale. Sebbene non abbia raggiunto un minimo storico, al 29 giugno l’estensione del ghiaccio marino della regione era di 424.712 miglia quadrate al di sotto della media 1981-2010 – un’area grande più di due volte e mezzo la California. Il riscaldamento dell’Artico è quattro volte più rapido di quello del resto del pianeta. E anche considerando gli alti e bassi naturali, il ghiaccio marino nella regione si è assottigliato costantemente.

Combinando le anomalie dell’estensione dei ghiacci marini nell’Artico e nell’Antartico si ottiene un quadro inquietante, rappresentato in modo netto nel grafico qui sopra. Complessivamente, al 29 giugno, al mondo mancavano 1.417.821 miglia quadrate di ghiaccio marino. Continuando il paragone con la California, si tratta di un’area equivalente a più di otto volte e mezzo la dimensione del Golden State.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

14 ore ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

19 ore ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

2 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

2 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

3 giorni ago