L’Antartide è in pieno inverno ma i dati sull’estensione dei suoi ghiacci sono, ancora una volta, preoccupanti. Solitamente in questo periodo dell’anno, la coltre di ghiaccio marino galleggiante che circonda il gelido continente dovrebbe espandersi rapidamente. Quest’anno, però, il ghiaccio marino è cresciuto a un ritmo incredibilmente lento, registrando record su record.
I dati del National Snow and Ice Data Center (NSIDC) registrano l’estensione del ghiaccio marino antartico a 4,5 milioni di miglia quadrate (11,7 milioni di chilometri quadrati) al 27 giugno 2023. Si tratta di quasi un milione di miglia quadrate (2,6 milioni di chilometri quadrati) al di sotto della media 1981-2010 e di quasi mezzo milione di miglia quadrate (1,2 milioni di chilometri quadrati) al di sotto della precedente estensione più bassa del giorno, osservata nel 2022.
Antarctic sea ice extent has reached a record low for this time of the year. As of June 27, 2023, Antarctic sea ice extent was at 11.7 MM sq km (4.5 MM sq mi)—2.6 MM sq km (one MM sq mi) below the 1981 to 2010 average. Learn more @NOAAClimate: https://t.co/C1bPHcOucr
— National Snow and Ice Data Center (@NSIDC) June 29, 2023
Rispetto alla media a lungo termine per questo periodo dell’anno, in Antartide il 27 giugno mancavano così all’appello un milione di chilometri quadrati di ghiaccio marino galleggiante. Si tratta di un’area pari a quattro volte lo stato del Texas.
Intanto anche il ghiaccio marino nell’Artico si sta riducendo più rapidamente del normale. Sebbene non abbia raggiunto un minimo storico, al 29 giugno l’estensione del ghiaccio marino della regione era di 424.712 miglia quadrate al di sotto della media 1981-2010 – un’area grande più di due volte e mezzo la California. Il riscaldamento dell’Artico è quattro volte più rapido di quello del resto del pianeta. E anche considerando gli alti e bassi naturali, il ghiaccio marino nella regione si è assottigliato costantemente.
Combinando le anomalie dell’estensione dei ghiacci marini nell’Artico e nell’Antartico si ottiene un quadro inquietante, rappresentato in modo netto nel grafico qui sopra. Complessivamente, al 29 giugno, al mondo mancavano 1.417.821 miglia quadrate di ghiaccio marino. Continuando il paragone con la California, si tratta di un’area equivalente a più di otto volte e mezzo la dimensione del Golden State.