Estero

Australia, non solo Blake: ciclone Claudia in arrivo con venti distruttivi

Mentre il ciclone Blake perde intensità, un nuovo sistema tropicale prende forma

L’Australia, oltre ai tremendi incendi che stanno devastando la parte sud-orientale, si trova a dover fare i conti con un nuovo sistema tropicale che interessa la parte settentrionale. Ancora attivo, nell’Australia occidentale, l’ormai ex ciclone tropicale Blake.

Quest’ultimo, che ora è una tempesta tropicale, si trova a est di Port Hedland e in serata dovrebbe spostarsi nelle vicinanze di Marble Bar; entro le prime ore di giovedì, Blake si avvicinerà a Nullagine spostandosi verso sud. Blake porta con sé un vento in media da 50-60 km/h, con raffiche fino a 100 km/h e il rischio di danni a case e proprietà. Le piogge potrebbero produrre precipitazioni giornaliere da 100 a 150 mm, con il rischio di inondazioni.

Crediti: bom.gov.au

Nuova depressione tropicale in arrivo

Contemporaneamente, nell’Australia settentrionale, si è formata una nuova depressione tropicale che potrebbe diventare ciclone domani. Il sistema si sta muovendo lentamente verso ovest acquistando intensità. Le aree interessate vanno da Cape Don a Elcho Island, tra cui Croker Island, Goulburn Island, Maningrida e Milingimbi.

Crediti: bom.gov.au

La depressione tropicale, denominata ciclone Claudia, potrebbe raggiungere terra con l’intensità di un ciclone di categoria 2 tra la fine di giovedì e le prime ore di venerdì, quando secondo le previsioni dovrebbe colpire la zona di Darwin o le Isole Tiwi, perdendo via via di intensità. Attualmente il sistema si muove con venti sostenuti a 55 km/h e raffiche fino a 85 km/h.

Quali sono i rischi 

Venti distruttivi con raffiche superiori a 130 km/h potrebbero svilupparsi tra Maningrida e Goulburn Island al più tardi giovedì, se il ciclone continua a intensificarsi. Rischio di piogge pesanti e inondazioni localizzate, tra venerdì e sabato, lungo la costa nord che si estende verso le isole Tiwi.

Mentre il sistema ciclonico si avvicina alla costa giovedì, è previsto mare in tempesta tra Elcho Island e Goulburn; il sistema potrebbe estendersi ulteriormente alla zona di Croker Island venerdì. È probabile che le maree aumentino in modo significativo al di sopra della normale alta marea, con onde e inondazioni pericolose tra giovedì e venerdì.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

6 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

3 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

5 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago