Estero

Australia, non solo Blake: ciclone Claudia in arrivo con venti distruttivi

Mentre il ciclone Blake perde intensità, un nuovo sistema tropicale prende forma

L’Australia, oltre ai tremendi incendi che stanno devastando la parte sud-orientale, si trova a dover fare i conti con un nuovo sistema tropicale che interessa la parte settentrionale. Ancora attivo, nell’Australia occidentale, l’ormai ex ciclone tropicale Blake.

Quest’ultimo, che ora è una tempesta tropicale, si trova a est di Port Hedland e in serata dovrebbe spostarsi nelle vicinanze di Marble Bar; entro le prime ore di giovedì, Blake si avvicinerà a Nullagine spostandosi verso sud. Blake porta con sé un vento in media da 50-60 km/h, con raffiche fino a 100 km/h e il rischio di danni a case e proprietà. Le piogge potrebbero produrre precipitazioni giornaliere da 100 a 150 mm, con il rischio di inondazioni.

ciclone tropicale Blake
Crediti: bom.gov.au

Nuova depressione tropicale in arrivo

Contemporaneamente, nell’Australia settentrionale, si è formata una nuova depressione tropicale che potrebbe diventare ciclone domani. Il sistema si sta muovendo lentamente verso ovest acquistando intensità. Le aree interessate vanno da Cape Don a Elcho Island, tra cui Croker Island, Goulburn Island, Maningrida e Milingimbi.

ciclone Claudia
Crediti: bom.gov.au

La depressione tropicale, denominata ciclone Claudia, potrebbe raggiungere terra con l’intensità di un ciclone di categoria 2 tra la fine di giovedì e le prime ore di venerdì, quando secondo le previsioni dovrebbe colpire la zona di Darwin o le Isole Tiwi, perdendo via via di intensità. Attualmente il sistema si muove con venti sostenuti a 55 km/h e raffiche fino a 85 km/h.

Quali sono i rischi 

Venti distruttivi con raffiche superiori a 130 km/h potrebbero svilupparsi tra Maningrida e Goulburn Island al più tardi giovedì, se il ciclone continua a intensificarsi. Rischio di piogge pesanti e inondazioni localizzate, tra venerdì e sabato, lungo la costa nord che si estende verso le isole Tiwi.

Mentre il sistema ciclonico si avvicina alla costa giovedì, è previsto mare in tempesta tra Elcho Island e Goulburn; il sistema potrebbe estendersi ulteriormente alla zona di Croker Island venerdì. È probabile che le maree aumentino in modo significativo al di sopra della normale alta marea, con onde e inondazioni pericolose tra giovedì e venerdì.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button