Clima

Antartide, il termometro schizza oltre i 20 gradi. Gli scienziati: «incredibile e anormale»

20.75 gradi sull'isola di Seymour, in Antartide: «non abbiamo mai visto nulla di simile»

La temperatura ha superato i 20 gradi in Antartide: l’annuncio è arrivato dal ricercatore brasiliano Carlos Schaefer, che il 9 febbraio, nella stazione di monitoraggio sulla Seymour Island, ha registrato il valore record di 20,75 gradi. «Stiamo assistendo alla tendenza al riscaldamento in molti dei siti che stiamo monitorando, ma non abbiamo mai visto nulla di simile», ha affermato lo scienziato, impegnato in un progetto del governo brasiliano che monitora l’impatto dei cambiamenti climatici sul permafrost e sulla biologia in 23 siti nell’Antartico.

Come sottolineato dallo stesso ricercatore, un caso singolo non rappresenta il sintomo di una specifica tendenza dal punto di vista dei cambiamenti climatici, ma il valore incredibile registrato pochi giorni fa è del tutto coerente con la direzione che sta prendendo il clima in Antartide, dove si registra uno dei tassi di riscaldamento più veloci del pianeta: sulla penisola continentale antartica e sulle isole vicine le temperature sono aumentate di quasi 3 gradi rispetto all’era preindustriale.
Un altro record assoluto per l’Antartide era stato registrato appena tre giorni prima nella stazione argentina di Esperanza, sulla penisola continentale che normalmente è più fredda delle isole. Come riporta il Guardian, gli scienziati che raccolgono i dati delle stazioni di monitoraggio hanno descritto il nuovo record come qualcosa di «incredibile e anormale». Secondo i dati resi noti dal servizio meteorologico nazionale argentino, in media la temperatura massima sull’isola di Seymour è di 1 grado nel mese di febbraio, uno dei più caldi dell’anno insieme a gennaio e dicembre. A luglio, che qui è il mese più freddo dell’anno, la temperatura massima è mediamente di -11 gradi.

Crediti: Servicio Meteorológico National
Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

1 giorno ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago