ClimaEstero

Argentina, caldo record nella regione dell’Antartide: +18,3 °C. I dati

La temperatura record è stata registrata nella base 'Esperanza' e rappresenta un record storico

L’Argentina nelle ultime 24 ore è stata investita da un’ondata di caldo. Ben 42 °C avvertiti a Buenos Aires a metà giornata. La colonnina di mercurio è salita anche nella regione argentina dell’Antartide, dove è stato frantumato un altro record (dal 1961): 18,3 °C a mezzogiorno. La temperature è stata registrata nella base ‘Esperanza’.

Un record storico – sottolinea il Servizio Meteorologico Nazionale -, che supera i 17,5 °C registrati nella regione antartica argentina nel 24 marzo 2015.

Anche la base ‘Marambio’ ha registrato la temperatura più alta per il mese di febbraio dal 1971. Sono stati infatti raggiunti i 14,1 °C, superando così i 13,8 °C del 24 febbraio 2013.

L’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) ha ricordato che “negli ultimi 50 anni, la penisola antartica (l’estremo nord-ovest vicino al Sud America) è una delle regioni del pianeta che si sta riscaldando più velocemente con un aumento di quasi 3 gradi Celsius”.

Tags

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati