Clima

I Cambiamenti Climatici stanno accelerando: ce lo dice anche il vino

I tempi della raccolta dell'uva in Borgogna hanno molto da dire su come sta andando il clima

Il campanello d’allarme stavolta suona dalla Francia, dove i ricercatori hanno portato alla luce un’accelerazione dei cambiamenti climatici negli ultimi trent’anni.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista The Climate of the Past: i ricercatori hanno analizzato i tempi dei raccolti nella capitale del vino della Borgogna, Beaune, confrontando documenti storici con i registri agricoli e climatici moderni.
In un comunicato stampa Christian Pfister, professore presso il Centro di ricerca sui cambiamenti climatici dell’Università di Berna, ha spiegato che «ci aspettavamo che sarebbe emersa chiaramente la tendenza a un’accelerazione del riscaldamento dalla metà degli anni Ottanta».

Fonte: Climate of the Past

Unendo i documenti storici comunali e le relazioni pubblicate sui giornali con i dati moderni, i ricercatori sono stati in grado di stilare l’archivio più lungo mai realizzato dei raccolti di uva da vino. «Il registro è chiaramente diviso in due parti», osserva Thomas Labbé, ricercatore delle Università di Borgogna e Lipsia. Fino al 1987 l’uva è stata raccolta a partire dal 28 settembre, mentre negli ultimi trent’anni il raccolto ha avuto inizio già a partire dal 15 settembre.
Come emerge dai dati, le estati più calde e asciutte hanno portato a raccolti precoci, mentre le annate più fredde hanno ritardato i tempi della raccolta.

Unsplash/Maja Petric

Gli scienziati hanno anche confrontato i loro risultati con i record di caldo che sono stati registrati a Parigi negli ultimi 360 gradi, ottenendo una corrispondenza. «Il passaggio a un più rapido riscaldamento globale dopo il 1988 si distingue in modo molto netto. Il carattere eccezionale degli ultimi trent’anni diventa evidente a tutti», ha detto Pfister.

Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Recent Posts

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

1 giorno ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

3 giorni ago

Alluvioni devastanti in Kenya: Nairobi sott’acqua

Negli ultimi giorni il Kenya è stato colpito da forti piogge, che hanno causato devastazioni…

3 giorni ago

La polvere del Sahara soffoca Atene: è il peggior episodio dal 2018

La polvere del Sahara ha colorato i cieli della Grecia e della capitale Atene di…

5 giorni ago

L’inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: ecco cosa succede

L'inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: nei treni sotterranei, infatti, si sommano le particelle…

6 giorni ago

L’inquinamento atmosferico indebolisce la capacità di attenzione dei bambini

Una nuova ricerca condotta dai ricercatori dell'Istituto per la salute globale di Barcellona (ISGlobal) e…

6 giorni ago