Clima

I cicloni tropicali più deboli si rafforzano per il riscaldamento globale: nuovo studio

I cicloni tropicali sono destinati a rafforzarsi con l’aumento delle temperature oceaniche e questa dinamica è già in atto da almeno 30 anni. Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature dimostra che i cicloni tropicali più deboli, ossia fino alla categoria 1 della scala Saffir-Simpson, si sono intensificati in tutti i bacini oceanici durante il periodo 1991-2020. I cicloni tropicali di debole intensità, inoltre, rappresentano il 70% del totale. L’analisi degli scienziati mostra che i cicloni, classificati come tempeste tropicali e cicloni tropicali di categoria 1, si sono intensificati dal 1991 al 2020 a causa del riscaldamento globale.

I cicloni tropicali possono devastare le zone costiere al loro approdo, quindi per essere preparati ai loro impatti è fondamentale capire come funzionano. I modelli teorici e matematici concordano sul fatto che i cicloni tropicali dovrebbero rafforzarsi con l’aumentare della temperatura della superficie del mare, ma questo è dibattuto a causa della mancanza di prove di osservazione satellitari sufficientemente accurate. Le prove convenzionali basate su satellite possono essere contaminate da forti piogge, nuvole, onde.

Nello studio è stata così utilizzata la relazione che lega la velocità delle correnti oceaniche e le forze che i venti esercitano sulla superficie dell’oceano. Le correnti oceaniche vicino alla superficie, proprio in risposta al rapido insorgere di forti venti, raggiungono velocità estremamente elevate in un ciclone tropicale. I ricercatori hanno misurato la velocità del vento sulla superficie dell’oceano utilizzando una grande rete di dispositivi galleggianti chiamati drifter, che si muovono con le correnti oceaniche, raccogliendo un record di 84.110 misurazioni durante i cicloni tropicali avvenuti tra il 1991 e il 2020.

I drifter utilizzati dalla Noaa, la National Oceanic and Atmospheric Administration degli Stati Uniti, forniscono misurazioni della corrente altamente accurate. L’analisi degli autori mostra che i sistemi tropicali deboli, classificati come tempeste tropicali e cicloni tropicali di categoria 1, si sono intensificati dal 1991 al 2020 a causa del riscaldamento globale. Questi risultati hanno fornito una linea di studio che può essere utilizzata per valutare le simulazioni e le proiezioni dei modelli sui sistemi tropicali, contribuendo a rendere le loro previsioni più accurate.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

3 ore ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

19 ore ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

1 giorno ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

1 giorno ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

2 giorni ago

Siccità: l’Italia tra i 21 punti critici nel mondo per scarsità idrica

La siccità è un problema sempre più grave ed urgente che attanaglia diverse parti del…

2 giorni ago