Clima

Uragani, stagione eccezionale sull’Atlantico: siamo già a 20 tempeste

Si sono formati 5 cicloni contemporaneamente: prima d'ora era successo solo una volta, nel 1971

Come previsto, la stagione degli uragani si sta rivelando essere eccezionale quest’anno sull’Atlantico. Al momento siamo nel picco della stagione e sull’Oceano Atlantico nella giornata di lunedì 14 settembre si potevano contare ben 5 cicloni tropicali attivi. Si tratta di un fatto eccezionale che è stato osservato solo una volta, nel 1971! Tra i cinque cicloni spiccano gli uragani Sally e Paulette, le tempeste Teddy e Vicky – le ultime arrivate – e la depressione tropicale Rene, dissipata oggi.

Ma non è tutto: un altro ciclone potrebbe formarsi nei prossimi giorni. Secondo le proiezioni la probabilità che una nuova depressione possa formarsi non lontano dalle coste occidentali dell’Africa centrale entro le prossime 24-48 ore è del 50%, e sale al 70% entro i prossimi 5 giorni. Se questa depressione dovesse intensificarsi e diventare una tempesta, verrebbe chiamata Wilfred. Questo è l’ultimo nome disponibile della lista che ogni anno viene usata dai centri meteo per nominate le tempeste e gli uragani atlantici.

Difficilmente durante la stagione degli uragani – che va dal 1 giugno al 30 novembre – vengono sfruttati tutti i nomi della lista, ma quest’anno l’attività sull’Atlantico è eccezionale. La lettera “V”, la ventesima, non è mai stata usata così presto sul calendario: il record precedente era della tempesta Vince, nata sull’Atlantico il 9 ottobre 2005.

E se dovessero formarsi altre tempeste e uragani, come verranno chiamati? La WMO ha chiarito che verrà usato l’alfabeto greco: Alpha, Beta, Gamma, Delta, Epsilon, Zeta, Eta e Theta potrebbero essere quindi le prossime tempeste atlantiche. Prima d’ora l’alfabeto greco è stato utilizzato soltanto una volta, nel 2005, stagione segnata da uragani del calibro di Katrina, Rita e Wilma.

 

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Recent Posts

Il piano d’azione sul clima del governo britannico è illegale: lo ha stabilito l’Alta Corte di Giustizia

Il governo del Regno Unito è stato sconfitto in tribunale per non aver fatto abbastanza…

12 ore ago

I Paesi a medio reddito detengono il 75% di tutte le opportunità di mitigazione del clima

Un nuovo rapporto della Banca Mondiale denominato “Recipe for a Livable Planet” descrive il modo…

12 ore ago

Brasile, la peggiore alluvione degli ultimi 80 anni: vittime e danni

Il Brasile sta affrontando ore drammatiche a causa di piogge incessanti che hanno determinato alluvioni…

1 giorno ago

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

2 giorni ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

3 giorni ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

4 giorni ago