Europa

Caldo estivo in Italia ed Europa: picchi di 30°C, anche oltre in Francia

L'anomala ondata di caldo praticamente estivo sta interessando l'Italia e gran parte d'Europa: molti record infranti tra Spagna e Francia

Il caldo anomalo, innescato dalla massa d’aria sub-tropicale associata al vasto e persistente anticiclone che ha coinvolto per giorni gran parte dell’Europa, raggiunge il suo apice oggi in Italia. Per far ben capire di cosa stiamo parlando, è utile sottolineare che i valori massimi al suolo in molte delle località italiane superano di 10-12 gradi la media climatica di metà aprile.

Anche sulle Alpi c’è un clima molto mite: lo zero termico, infatti, rimane stabile sui 3800-4000 metri, dunque quote eccezionalmente elevate. Oggi (domenica 14 aprile) si avranno valori massimi pomeridiani generalmente compresi tra 23 e 28 gradi, ma con possibili punte locali di 29-30 gradi nelle valli e aree di pianura del Nord e delle regioni centrali.

Caldo anomalo, a Firenze quasi 30 gradi nella giornata di sabato: eccezionalmente elevate anche le temperature minime

Nella giornata di sabato da segnalare in particolare i 29.6 gradi raggiunti a Firenze e i 29.4 a Decimomannu, ma anche i 28 gradi di Bolzano e Treviso nonché i 27.2 di Bologna. Quasi 27 gradi a Torino e Milano (26.9 e 26.8). Caldo estivo anche in Sardegna con picchi di 26.8 a Cagliari e 26.2 a Olbia. Raggiunti picchi di 30 gradi in Puglia e nel Lazio: 30,1°C a Marina di Ginosa (Taranto) e 30°C a Orte (Viterbo). Non scherzano nemmeno le temperature minime odierne con valori di 16-18 gradi in diverse località soprattutto del Nord Italia e del Centro.

Record infranti in Europa: nel nord della Spagna valori fino a 10 gradi oltre la norma

Il caldo anomalo sta interessando gran parte d’Europa. Ieri sono stati infranti diversi record tra Spagna e Francia. Nel nord della Spagna temperature estive nella giornata di ieri con 33.5 a Miranda de Ebro (Castilla e León), 33.2 a Ourense (Galizia), 32.9 a Torla (Aragona), 32.8 a Tortosa (Catalogna) e 31.4 a Girona (record). Molto caldo anche nel vicino Portogallo con picchi di 28-29 gradi. In Francia da segnalare ben 154 record mensili con picchi anche superiori ai 30 gradi (Sabres, 32,4°C).

Caldo anomalo anche nell’Europa orientale: in Serbia è stata diramata l’allerta gialla per alte temperature con valori massimi superiori ai 28 gradi. In Ucraina è scattato il pericolo estremo di incendi dovuto appunto ad una combinazione di alte temperature e condizioni secche (il termometro è già salito ieri fino a 20 gradi).

Caldo in Europa – Mappa temperature massime Meteociel

Ancora poche ore di caldo estivo, poi nelle nostre regioni torna il freddo con possibili nevicate su Alpi e Appennino

Il caldo anomalo nel nostro Paese è quasi ai titoli di coda: in particolare da martedì, infatti, l’azione congiunta di due perturbazioni, darà luogo ad un vero e proprio ribaltamento delle condizioni meteo con l’aria fredda che innescherà un sensibile calo termico, sia nei valori minimi che nei valori massimi.

Da mercoledì temperature diffusamente inferiori alla norma con una ventilazione intensa che accentuerà la sensazione del freddo. Sui settori alpini di confine potrebbe ancora verificarsi qualche debole nevicata e nella seconda parte della settimana anche lungo l’Appennino. Si rivedranno anche piogge e temporali un po’ in tutto il Paese, compreso il Sud.

Le previsioni meteo sempre aggiornate su IconaMeteo.it

Leggi anche:

La Grande barriera corallina sta subendo il più grave sbiancamento mai registrato

Il Canada si prepara a una stagione di «incendi catastrofici»: colpa della crisi climatica

Medicane, individuato un indicatore chiave che anticipa la formazione dei cicloni del Mediterraneo

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

1 giorno ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

3 giorni ago

Alluvioni devastanti in Kenya: Nairobi sott’acqua

Negli ultimi giorni il Kenya è stato colpito da forti piogge, che hanno causato devastazioni…

3 giorni ago

La polvere del Sahara soffoca Atene: è il peggior episodio dal 2018

La polvere del Sahara ha colorato i cieli della Grecia e della capitale Atene di…

5 giorni ago

L’inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: ecco cosa succede

L'inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: nei treni sotterranei, infatti, si sommano le particelle…

6 giorni ago

L’inquinamento atmosferico indebolisce la capacità di attenzione dei bambini

Una nuova ricerca condotta dai ricercatori dell'Istituto per la salute globale di Barcellona (ISGlobal) e…

6 giorni ago