TemperatureTerritorio

Il Canada si prepara a una stagione di «incendi catastrofici»: colpa della crisi climatica

Il governo del Canada ha pubblicato le previsioni per i prossimi mesi, avvertendo i cittadini del rischio di gravi emergenze: «il nostro clima sta cambiando»

Dopo aver affrontato incendi di portata storica nel 2023, anche per quest’anno il Canada si prepara a mesi difficili. L’annuncio è stato dato dallo stesso governo federale del Canada, che ha avvertito che per il 2024 si profila «una stagione di incendi catastrofici», attribuendo la responsabilità ai cambiamenti climatici provocati a loro volta dalle attività umane.

La crisi climatica sta infatti causando sempre più spesso temperature eccezionali in tutto il mondo, aumentando i rischi di forti tempeste e precipitazioni, aggravando le ondate di caldo e contribuendo a incendi e siccità. Gli effetti si stanno facendo vedere in modo sempre più chiaro e allarmante anche in Canada, che già negli ultimi anni ha dovuto far fronte a condizioni di caldo estremo e incendi senza precedenti. «Il nostro clima sta cambiando e ogni anno che passa stiamo assistendo a un aumento degli eventi meteorologici estremi», ha dichiarato il governo in una nota.

Quest’inverno, i canadesi hanno già sperimentato temperature più alte del normale e condizioni di siccità diffusa in tutto il paese, che si sono aggiunte a una situazione di scarsità idrica pre-esistente. Le più recenti previsioni meteorologiche stagionali, avverte il governo canadese, indicano che anche per la primavera e l’estate sono previste temperature più elevate del normale, estremizzate dall’influenza del Niño.

Il ministro canadese dell’Ambiente e del Clima, Steven Guilbeault, ha detto che «gli eventi meteorologici estremi stanno diventando fin troppo familiari ai canadesi».
«Dobbiamo fare di più per prepararci agli impatti del cambiamento climatico e dobbiamo accelerare i nostri sforzi collettivi per smettere di aggiungere emissioni di carbonio a questa crisi globale».

Per far fronte all’emergenza incendi attesa nei prossimi mesi, il governo del Canada ha creato una pagina web Wildfires 2024 che include informazioni su programmi, politiche e iniziative per tenere informati i cittadini sulla situazione e per sostenere gli sforzi di comunità e amministrazioni locali. Il Canada sta cercando inoltre di portare avanti politiche e misure per affrontare meglio i cambiamenti climatici e i loro impatti più estremi: il governo ha affermato di aver sviluppato una strategia nazionale di adattamento che coinvolge l’intera comunità per ridurre il rischio di disastri legati al clima, migliorare i risultati sanitari, proteggere la natura e la biodiversità, costruire e mantenere infrastrutture resilienti e sostenere un’economia e lavoratori forti.

Gli impatti della crisi climatica stanno già pesando in modo significativo anche sull’economia del Canada: secondo le stime rese note dal governo, per le famiglie canadesi i costi ammontano a circa 720 dollari canadesi all’anno (poco meno di 500€), e sembrano destinati a salire fino a circa 2.000 dollari all’anno (quasi 1.400 euro) entro il 2050.

Leggi anche:

Siccità in Sicilia, nasce la Cabina di Regia per affrontare l’emergenza

Europa: le ondate caldo sottostimate dai modelli climatici

Sono solo 57 le aziende responsabili dell’80% delle emissioni

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button