Territorio

Emergenza incendi in Australia: Sydney in apnea per il fumo

Vento, siccità e il grande caldo complicano le operazioni dei vigili del fuoco. A Sydney i rilevatori di fumo scattano da soli

In Australia è ancora emergenza incendi: il fumo sta soffocando anche la città di Sydney, dove la qualità dell’aria resta pessima. Sono 83 gli incendi attivi nel Nuovo Galles del Sud in queste ore: in tutto hanno bruciato centinaia di migliaia di ettari di territorio. Oltre 3.000 vigili del fuoco da settimane stanno cercando di domare le fiamme. Il vento, la siccità e il grande caldo, però, rendono tutto più difficile.

Nelle ultime settimane sono morte 6 persone e 700 case sono state distrutte durante gli incendi che hanno distrutto oltre 2,7 milioni di ettari di territorio.

Sono 9 gli incendi attorno a Sydney per i quali è stata diramata una allerta. Nella città l’indice di qualità dell’aria resta 11 volte più alto del livello “pericoloso” (hazardous). L’aria è talmente offuscata dal fumo che ha attivato i sistemi di allarme di alcune abitazioni e uffici della città, costringendo residenti e impiegati all’evacuazione.

Il termometro sta di nuovo superando i 40 gradi in molte zone del Nuovo Galles del Sud: a Sydney oggi il termometro ha superato i 42°C. Un cambio della ventilazione previsto nelle prossime ore farà diminuire le temperature ma alimenterà anche le fiamme degli incendi, spingendo il fumo verso nord. Secondo le previsioni la qualità dell’aria a Syndey dovrebbe dunque migliorare già dalla giornata di domani.

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Recent Posts

Brasile, la peggiore alluvione degli ultimi 80 anni: vittime e danni

Il Brasile sta affrontando ore drammatiche a causa di piogge incessanti che hanno determinato alluvioni…

4 ore ago

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

8 ore ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

1 giorno ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

3 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

4 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

4 giorni ago