Clima

L’inverno più caldo mai registrato in Italia

L'inverno 2023 - 2024 è stato il più caldo mai osservato in Italia. Grazie alle abbondanti precipitazioni di febbraio, però, si azzera il deficit di pioggia stagionale

Se per un’analisi più approfondita e dettagliata dei dati meteo-climatici servirà aspettare ancora qualche giorno, le prime anticipazioni confermano che, in Italia, l’inverno 2023-2024 è stato eccezionalmente caldo.

A rivelarlo a IconaClima è Simone Abelli, autore della nostra testata e climatologo del centro Meteo Expert: «è stato un inverno eccezionale, il più caldo mai osservato in Italia». Tra dicembre 2023 e i mesi di gennaio e febbraio 2024, in Italia l’inverno è stato di 2.1°C più caldo della media del trentennio 1991-2020.

Da record anche il mese di febbraio, con temperature tipiche di marzo

Con uno scarto di addirittura 3 gradi rispetto alla media 1991-2020, anche il mese di febbraio 2024 è destinato a passare alla storia. In Italia, non si era mai visto un febbraio così caldo.
«A livello nazionale – osserva Abelli -, il valore della temperatura media mensile di febbraio è stato pari a quello che, normalmente, si dovrebbe osservare a marzo».

«Anche le precipitazioni non si sono comportate come dovrebbero fare in inverno, portate spesso da perturbazioni più tipiche della primavera». A febbraio gli accumuli hanno infatti superato nettamente i valori normali: a livello nazionale «l’anomalia è arrivata a +75%».

Buone notizie per quanto riguarda le precipitazioni dell’inverno, ma con un grande divario tra Nord e Centro-Sud

Le abbondanti precipitazioni di febbraio hanno il grosso merito di azzerare il deficit nazionale di precipitazioni dell’inverno, finalmente, ma con un divario importante tra Nord e Centro-Sud.

«Al Nord il bilancio invernale è decisamente in positivo– sottolinea Abelli -, con un’anomalia che arriva intorno al +40% al Nord-Est e al +70% al Nord-Ovest». Al Centro-Sud e sulle Isole, invece, la siccità resta un problema: «manca all’appello il 25% delle precipitazioni invernali, in media».

Le precipitazioni registrate durante l’inverno 2023-2024 sull’Italia espresse in millimetri al giorno. Crediti Meteo Expert

Leggi anche:

Lago di Garda, mai così alto a fine febbraio dal 1997

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Siccità, in Spagna dopo 3 anni a secco tornano piogge preziose

Si attenua l’emergenza siccità in Spagna ed in particolare in Catalogna. Le piogge delle ultime…

12 ore ago

Clima, come si stanno adattando le città europee?

Il clima che cambia rappresenta già una sfida concreta e urgente per l'Europa e soprattutto…

14 ore ago

Nel 2023 le fonti rinnovabili hanno generato il 30% dell’elettricità mondiale

Per la prima volta abbiamo superato il traguardo del 30% di elettricità da fonti rinnovabili…

15 ore ago

Aprile 2024 è stato il più caldo mai registrato a livello globale

Il mese di aprile 2024 è stato il più caldo a livello globale mai registrato,…

16 ore ago

Il piano d’azione sul clima del governo britannico è illegale: lo ha stabilito l’Alta Corte di Giustizia

Il governo del Regno Unito è stato sconfitto in tribunale per non aver fatto abbastanza…

2 giorni ago

I Paesi a medio reddito detengono il 75% di tutte le opportunità di mitigazione del clima

Un nuovo rapporto della Banca Mondiale denominato “Recipe for a Livable Planet” descrive il modo…

2 giorni ago