Iniziative

Didacta: alla più grande fiera per la Scuola, anche MeteoHeroes e Pleiadi con due eventi speciali

Dal 20 al 22 Maggio, alla Fortezza da Basso di Firenze, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola

Dal 20 al 22 maggio 2022 MeteoHeroes-IconaClima e Pleiadi saranno presenti a Didacta, la più grande fiera italiana dedicata alla Scuola. All’interno della fiera c’è una vasta area dedicata ad eventi e attività di formazione. I visitatori potranno infatti partecipare a workshop, seminari interattivi e convegni tenuti dai maggiori esperti italiani e stranieri del settore. Quest’anno gli eventi di formazione sono più di 150 e toccheranno le diverse tematiche relative al mondo dell’istruzione e non solo. La manifestazione è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali ITS, università , istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre a imprese e addetti ai lavori.

Noi di IconaClima vi aspettiamo allo stand di MeteoHeroes, con dei materiali didattici realizzati ad hoc per l’occasione: una video-lezione gratuita realizzata da Andrea Giuliacci e un dossier che approfondisce gli effetti del riscaldamento globale sul nostro Paese realizzato dai meteorologi di Meteo Expert.

All’interno di Didacta MeteoHeroes IconaClima e Pleiadi terranno anche due eventi dedicati all’importanza del coinvolgimento delle nuove generazioni nel dibattito climatico e il ruolo delle donne e future scienziate in questo settore:

L’evento I cambiamenti climatici spiegati ai più piccoli si svolgerà sabato 21 maggio alle ore 14.00 con la presenza di Andrea Giuliacci, meteorologo di Meteo Expert, professore di Fisica dell’Atmosfera dell’Università di Milano Bicocca, e Lucio Biondaro, Vicepresidente Pleiadi, Direttore Children’s Museum Verona.

Un numero sempre maggiore di bambini sta provando un crescente senso di responsabilità verso i cambiamenti climatici, come se dovessero rimediare a ciò che gli adulti hanno fatto al pianeta. Come comunicare le sfide del futuro per renderli partecipi e renderli parte della soluzione, non una continuazione del problema? Se oggi c’è un problema che ci accomuna tutti è proprio il cambiamento climatico. I bambini cercano un modo per risolvere il problema, cercano un bagliore di speranza. La corretta comunicazione scientifica è un modo che abbiamo per dire loro che possiamo farcela. Non c’è un messaggio più importante di questo al giorno d’oggi, a patto che sia comunicato correttamente. I cambiamenti climatici spiegati ai più piccoli con un approccio pratico, scientifico, attraverso esempi concreti e l’indicazione di metodi educativi facilmente attuabili.

PRENOTA IL TUO POSTO: QUI

L’evento “Piccole scienziate crescono – il giusto clima per le donne nella scienza” si terrà domenica 22 maggio alle ore 11.00 con la presenza di Serena Giacomin, Meteorologa e climatologa di Meteo Expert, Presidente dell’Italian Climate Network, Silvia Piccione, Presidente ANPE Associazione nazionale Pedagogisti Italiani Lombardia e Federica Tamburrini, Responsabile Pleiadi del servizio didattico del Museo di Storia Naturale di Milano.

“C’era una volta una climatologa, una biologa e una pedagogista”. Storie che iniziano così non siamo molto abituati a sentirne, ma c’è una buona notizia: il vento sta cambiando, la distanza tra donne e scienza sta diminuendo, le piccole donne stanno crescendo e vogliono farlo anche nelle materie scientifiche. Insieme a Serena Giacomin, Federica Tamburrini e Silvia Piccione, vedremo come il mondo delle STEM sta evolvendo, provando a colmare il gender-gap. Un racconto fatto di esperienze personali, dati, studi e riflessioni sugli ostacoli ancora da superare e sui possibili strumenti educativi per creare un nuovo clima in cui saper riconoscere e prevenire il pregiudizio di genere.

PRENOTA IL TUO POSTO: QUI

Per partecipare agli eventi è necessario prenotare, dato che la capienza massima è di 60 persone. Lo stand di Pleiadi – MeteoHeroes – IconaClima è A62 Padiglione Spadolini Piano Attico, mentre gli eventi si terranno nell’area E 11 – TERRA.

 

Fonte Didacta

La fiera Didacta si terrà nella Fortezza da Basso, l’unica area fieristica italiana all’interno di un vero e proprio  capolavoro architettonico rinascimentale. Potete raggiungere Didacta in soli 5 minuti a piedi dalla stazione FS.

Didacta è organizzata da Firenze Fiera; il Ministero dell’Istruzione, Didacta International, la Regione Toscana, Il Comune di Firenze, Unioncamere, la Camera di Commercio di Firenze, il Florence Convention & Visitors Bureau, ITKAM (Camera di Commercio Italiana per la Germania) compongono il comitato organizzatore; INDIRE è partner scientifico.

Leggi anche:

Visita alla Cava di Candoglia per scoprire la montagna da cui arriva il marmo rosa del Duomo di Milano

India tra caldo estremo e scarsità d’acqua: situazione e prospettive

Clima Italia, aprile 2022 tra siccità e forti sbalzi termici: i dati

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Brasile, la peggiore alluvione degli ultimi 80 anni: vittime e danni

Il Brasile sta affrontando ore drammatiche a causa di piogge incessanti che hanno determinato alluvioni…

14 ore ago

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

18 ore ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

2 giorni ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

3 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

5 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

5 giorni ago